MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2010 al Teatro Sociale di Valenza va in scena ITALIANI SI NASCE E NOI LO NACQUIMO

MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2010 al Teatro Sociale di Valenza va in scena ITALIANI SI NASCE E NOI LO NACQUIMO, di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, per la regia di Marcello Cotugno, una produzione La Contrada-Teatro Stabile di Trieste e Procope Studio.


Con la collaborazione ai testi di Marco Presta e la consulenza artistica di Michele Mirabella, lo spettacolo riunisce per la prima volta sulle scene, nella duplice veste di autori e interpreti, i due attori che uniscono la loro verve comica per dare vita a questo "varietà del terzo millennio". L'Italia sta per festeggiare i 150 anni della sua Unità. Quale miglior occasione per raccontare, con l'occhio critico di oggi, gli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale? E così, in una piazza italiana, ai piedi dei due monumenti di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, una compagnia teatrale comincia a narrare una storia d'Italia che si dipana da Adamo ed Eva (italiani anch'essi, secondo gli autori) per poi passare ad alcuni grandi protagonisti della nostra storia (Leonardo, Colombo, Casanova, Leopardi) ma anche alle più umili comparse (due cristiani che stanno per essere sbranati dai leoni del Colosseo, due santi alla continua ricerca di fedeli). Tutti sembrano accomunati dallo stesso irresistibile denominatore comune: l'italianità, che i due protagonisti, attraverso buone riletture, prose, versi, musiche e sfiziose canzoni sapranno rendere in modo magistrale.


"Quando Tullio e Maurizio mi hanno parlato della loro idea di scrivere un copione sul cento cinquantenario dell'Unità d'Italia, ho subito pensato che fosse un'idea intelligente: un varietà che unisse la rivista cosiddetta 'classica' alla successiva rivista d'autore. Le numerose canzoni, rigorosamente italiane, e la sequenza fregoliana di vestimenti e travestimenti ci hanno guidato verso una performance dove la parola 'ritmo' è stata protagonista fin dal primissimo giorno di prove a tavolino. Il mio lavoro, dato il 'know-how' dei due attori, è stato quello di direttore d'orchestra di questa sarabanda di parole, lazzi, luci, suoni e riflessioni sul nostro Belpaese. (…) Il teatro comico è sempre stato poco considerato dagli intellettuali e lo stesso Totò se ne crucciava. Mi piace dedicare proprio a lui questo spettacolo e pensare che il principe De Curtis qualche sera possa sbirciare tra le nostre quinte per farsi due sane risate assieme a Voi."
Marcello Cotugno


Accanto a Micheli e Solenghi, si muovono in scena Sandra Cavallini, Gualtiero Giorgini, Adriano Giraldi, Fulvia Lorenzetti, Matteo Micheli e Luca Romani. La regia è di Marcello Cotugno, le scene di Francesco Scandale, i costumi di Andrea Stanisci, le musiche di Massimiliano Forza. Lo spettacolo è prodotto da La Contrada-Teatro Stabile di Trieste e Procope Studio.


Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.


Inizio spettacolo ore 20.45


INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI