Venerdì 15 gennaio al Teatro Sociale di Valenza Franco Branciaroli interpreta Don Chisciotte e Sancho Panza in un lavoro da lui ideato e diretto, tratto dal testo di Miguel De Cervantes

Venerdì 15 gennaio al Teatro Sociale di Valenza Franco Branciaroli interpreta Don Chisciotte e Sancho Panza in un lavoro da lui ideato e diretto, tratto dal testo di Miguel De Cervantes.
"Don Chisciotte è un enorme trattato sull'imitazione: così come lui imita i cavalieri, io imito i cavalieri della scena". Con questa premessa, dopo l'originale edizione di Finale di partita, Branciaroli da corpo ai due singolari eroi, donando loro le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene. Il vagabondare verbale - divertente e commovente insieme - dei due mattatori, ripercorrerà alcune delle scene più celebri del grande romanzo picaresco del "siglo de oro" spagnolo.
"Li immagino nell'aldilà - spiega ancora Branciaroli - mentre confessano che avrebbero sempre voluto mettere in scena il libro più d'avanguardia che ci sia, il Don Chisciotte. Li faccio parlare e così, accanto ai personaggi dell'Hidalgo e di Sancho, riprenderanno vita anche i loro dialoghi, i loro battibecchi, il loro immaginario". Ecco dunque che le "maschere verbali" dei due grandi protagonisti della scena teatrale italiana, daranno anche occasione di ritrovare atmosfere di un Gran Teatro che non c'è più e che lo stesso Branciaroli - che con Bene ha recitato ai suoi esordi - ha preso per la coda: "Erano due avversari irriducibili - continua l'attore-regista - ma anche, al fondo, due artisti che si stimavano. E questa è una cosa che mi commuove". Divertimento, con un pizzico di nostalgia, è la temperatura emotiva dello spettacolo.
Sulla scena protagonista assoluto è Franco Branciaroli; le luci sono di Gigi Saccomandi, i costumi di Caterina Lucchiari, le musiche di Daniele D'Angelo, la scena è a cura di Margherita Palli. Cura la produzione il Teatro de Gli Incamminati.
…"Non si può interpretare facilmente un mito moderno. Non a caso, Don Giovanni e Faust vengono meglio in musica, piuttosto che in prosa. Perché sono miti così forti, così prepotenti che nessun attore può impersonali. Insomma, non ci si può mettere in testa un elmo e brandire una lancia, per diventare automaticamente il cavaliere di Cervantes. Non si deve interpretare Chisciotte, semmai occorre farlo per quello che fa. E Chisciotte è un uomo che imita i cavalieri. Per questo ho deciso di prenderlo non di petto, ma di lato: attraverso lui imito due "cavalieri" del teatro che però, non essendo più di questo mondo, bensì trovandosi entrambi nell'aldilà, mi facilitano il compito". …"E qui sta la mia trovata. Sono proprio Vittorio e Carmelo che tentano di mettere in scena l'opera. Loro falliranno, perché la interpretano, io invece non fallisco, perché imito loro due nel loro tentativo. Solo così vinco la mia battaglia su Chisciotte". …"Quella di Cervantes è una coppia parodistica, che poteva essere fatta anche da Totò e Peppino, oppure da Stallio e Ollio. Ricordo che Carmelo tentò, molti anni fa, una lettura del Chisciotte e ipotizzò di fare uno spettacolo con Eduardo De Filippo. Gassman, con il suo Brancaleone, fu un Chisciotte. Beh, se penso alla loro coppia, direi che Vittorio è il cavaliere, Carmelo il suo scudiero!" (Franco Branciaroli, intervista rilasciata al Corriere della Sera, 23 gennaio 2009).
Ricordiamo che nelle sere di spettacolo è disponibile una navetta gratuita per gli spettatori, che collega il Teatro Comunale di Alessandria con il Sociale di Valenza e viceversa. Partenza alle ore 20.00 davanti al Teatro Comunale, Viale della Repubblica. Per riservare i posti chiamare la biglietteria almeno una settimana prima dello spettacolo ai n. 0131 234240 o 0131 942276.
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI