CLEOPATRAS AL TEATRO SOCIALE DI VALENZA MERCOLEDI' 15 FEBBRAIO

L'attrice Arianna Scommegna in una straordinaria interpretazione teatrale mercoledì 15 febbraio al Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo CLEOPATRÀS, a cura della compagnia ATIR.

Dopo i due monologhi che l'hanno fatta conoscere e ammirare dal pubblico, "La Molli, divertimento alle spalle di Joyce", scritto con Gabriele Vacis e "Qui città di m.", scritto per lei da Piero Colaprico, Arianna si confronta con uno dei più importanti scrittori lombardi del nostro tempo: Giovanni Testori. La regia è di Gigi Dall'Aglio, al violoncello Antony Montanari.

È uno spettacolo imperdibile questa Cleopatràs di Giovanni Testori. Cleopatràs fa parte dei Tre Lai (Lai sta per "lamenti"), di fatto l'ultima opera dello scrittore milanese, pubblicata subito dopo la sua morte. Una "trilogia" che corrisponde a uno schema Inferno-Purgatorio-Paradiso, affidata a tre figure: Cleopatra, appunto, che corrisponde all'Inferno, Erodiàs-Erodiade, il Purgatorio, e Mater Strangosciàs - Maria che invece rappresenta il Paradiso. L'Egitto di Cleopatra in realtà è trasferito nella Brianza testoriana, con una geografia resa potentemente evocativa dal lavoro sui nomi dei paesi, delle montagne, dei fiumi, delle strade. Un testo che sorprende per la vitalità straordinaria, per le trovate linguistiche che si susseguono con un ritmo a tratti entusiasmante.
Cleopatràs tocca tutti i tasti del rimpianto per la perduta ricchezza della vitalità e sono proprio gli elementi più concreti della vita ad ossessionare la mente allucinata della morente: i cibi, le bevande, i vestiti, le canzoni, le vacanze... l'attaccamento alla propria terra.

Nel 2005 il Festival Teatrinmovimento di Bassano del Grappa chiese all'attrice Arianna Scommegna di partecipare con una lettura di Cleopatràs di Giovanni Testori. Provò subito una forte attrazione e un senso di appartenenza a quella materia, a quei corpi, a quella lingua così legata alla città di appartenenza, Milano, alla forza di quella scrittura così feroce, impetuosa, travagliata, scioccante. Lo scorso anno chiese a Gigi dall'Aglio se voleva accompagnarla in questo "viaggio Testoriano", disse subito sì. Nacque così una collaborazione preziosa e creativa anche nel travaglio spirituale che si prova quando ci si trova di fronte a Giovanni Testori. (ATIR)

La stagione del Teatro Regionale Alessandrino è sponsorizzata da Alegas (Gruppo Amag).

Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 Teatro Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI