SABATO 11 FEBBRAIO 2012 ORE 21,00 l' ASSOCIAZIONE "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" di Alessandria porta in scena la commedia "PENSACI, GIACOMINO!" di Luigi Pirandello al Teatro Comunale di FRESONARA (AL).
Lo spettacolo rientra nella Rassegna "TEATRO A FRESONARA", organizzata da Esse.Pi.A. Dispari in collaborazione con il Comune di Fresonara.
La commedia, tratta dalla novella omonima del 1910, debuttò in dialetto siciliano al Teatro Nazionale di Roma nel 1916 e fu successivamente tradotta a rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo.
Agostino Toti, l'anziano professore di "Pensaci, Giacomino!" è senz'altro tra i personaggi più vitali e umanamente attraenti dell'opera pirandelliana. Egli dà inizio e sviluppo alla storia sfidando l'ambiente che lo circonda e sposando la giovane Lillina, incinta di un altro e conclude l'azione con un atto di coraggio, costringendo l'amante della moglie a non abbandonarla.
Il "menage à trois", infatti, rappresenta l'unica soluzione ispirata a ragione e carità. C'è in questa commedia tutta la polemica di Pirandello contro il vieto formalismo, l'ipocrisia, il falso orgoglio dell'ordine sociale e, insieme, il richiamo ad una solidarietà umana che non è il semplice amore del prossimo, bensì un accorato bisogno di portare luce nella vita altrui, per pietà verso l'incerto destino dell'uomo.
Interpreti: Ferruccio Reposi, Daniela Benazzo, Giovanni Vinciguerra, Gianni Pasino, Ivana Demicheli, Alida Ciotti, Gian Franco Cereda, Gianluca D'Aquino, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Emanuele Boi.
Scenografie: Studio Arch. Giulia Boioli
Luci: Gianfranco Mandrini
Audio: Enzo Boi
Consulenza musicale: Alessandra Mandrini
Regia: Ferruccio Reposi