arriva il grande fresco!

"Il grande fresco" con Federico Sirianni e Guido Catalano

 


"Domenicadautore", domenica 28 febbraio, prevede "Il grande fresco", un reading fra musica e poesia divertente, intrigante ed intelligente con le canzoni di Federico Sirianni e Matteo Negrin e le poesie di Guido Catalano. L'appuntamento è come sempre al circolo Arci Pantagruel di via Lanza 28 a Casale Monferrato (Al) alle ore 18.30.



GUIDO CATALANO poesie ciclotimiche
FEDERICO SIRIANNI canzoni esantematiche
MATTEO NEGRIN chitarre, ammenicoli e rubriche apotropaiche

info circolopantagruel@gmail.com

www.myspace.com/circolopantagruel

tel 3479674396

 

Federico Sirianni

Federico Sirianni nasce a Genova in un taxi. Il primo vero riconoscimento lo ottiene con la partecipazione al Premio Tenco nel 1993 a cui fa seguito l'anno successivo il Premio Regionale Ligure per la Canzone d'Autore. Con gli allora poco conosciuti Luca & Paolo delle Iene mette in scena a Genova due spettacoli di teatro canzone, genere che continua a coltivare collaborando con il Teatro della Tosse ("Delitti esemplari in concerto") e con il Teatro dell'Archivolto ("Leggende metropolitane" con la regia di Giorgio Gallione). Vive a Roma, Marsiglia, Sofia, Istanbul, Pennabilli, Yalta, Salonicco e attualmente a Torino.
Nel 2002, dopo un lungo soggiorno nell'est Europa, realizza il primo cd "Onde clandestine", prodotto da Giangilberto Monti e realizzato con la Molotov Orchestra. Nel 2004 è invitato al Mantova Musica Festival, vince il Premio della Critica al Festival di Recanati ed è chiamato come esponente della nuova scuola d'autore genovese al Literature und Muzik Festival a Monaco di Baviera. Un brano dal suo secondo cd, "Dal basso dei cieli", si aggiudica il Premio Bindi 2006. E' ospite al Festival Gaber di Viareggio nel 2007. E' autore e interprete del varietà di musica e circo "Amarkord", una produzione greco-italiana in tour nelle principali città europee.
Nei suoi concerti interagiscono la musica, il teatro, le parole e il circo. E' un viaggio musicale su una cartina geografica senza confini, un road movie che parte dai Balcani e raggiunge, attraverso numerose tappe, storie e incontri, New Orleans, Città del Messico, L'Havana. Una colonna sonora in cui s'incontrano polka e rakia, mariachi e mezcal, valzer e pastis, mambo e rhum.

 

Guido Catalano

Guido Catalano, poeta e scrittore torinese, nel 2000 pubblica il suo primo libro "I cani hanno sempre ragione", (Seed). L'esigenza di divulgazione porta l'autore ad esibirsi in pubblico. I suoi spettacoli, una fusione di readings poetici e cabaret, spesso con accompagnamento musicale, approdano con successo in vari locali torinesi. Partecipa a varie manifestazioni artistiche in tutta Italia.
Nel 2003 pubblica il suo secondo libro "Sono un poeta, cara"(Seed) la cui prefazione è curata da Roberto "Freak" Antoni, leader del gruppo rock demenziale "Skiantos", con il quale inizia una collaborazione che lo porta ad esibirsi in serate di cabaret a Bologna e in altre località italiane. Dal 2004 collabora con il musicista e cantautore Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki a vari progetti artistici, ("Catalano Poetic Experience", "Senza limoni può essere la fine", "Suicidarsi non ha senso se prima non fai fuori un po' di gente che ti sta sul culo). Spettacoli di poesia-cabaret, canzoni e traduzioni simultanee in e dal giapponese. Dall' aprile al giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV "True Line", condotta da Camila Raznovich. Da tre anni partecipa al Laboratorio Zelig di Torino. Alcune poesie di Guido Catalano sono state pubblicate nei volumi "Poeti ad alta voce – Antologia di poetry slam", (Giraldi Editore, 2005). "Indovina chi sviene a cena: manuale pratico per chi non sa cucinare e non ha alcuna intenzione di imparare", di Silvia Lessona (DeAgostini,2005). "Non c'è gusto in Italia ad essere dementi" di Roberto "Freak" Antoni, (Pendragon, 2005). "Incastrimetrici" (Arcipelago Edizioni, 2006), antologia di poeti e rappers italiani. Nel gennaio 2006 collabora col settimanale "Giò" (inserto de La Stampa) in qualità di opinionista. Nel marzo 2006 esce il CD "Sbronzi all'all'alba senza sigarette" (Tremannaje Productions). Testi di Catalano, musiche di Gattico & Suzuki. Nel gennaio del 2007 esce "I cani hanno sempre ragione 3.0" (Seed), terza edizione riveduta, corretta e ampliata del primo suo libro. Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2 di Roberto "Freak" Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007. Dall' ottobre 2007 presenta tutti i martedì "Spegni la luce e cadi" il varietà del Teatro della Caduta a Torino Nel Novembre 2007 esce "Motosega" (Seed), il suo terzo libro di poesie. Dal Luglio 2008 è co-autore e presentatore dello spettacolo itinerante "Il Grande Fresco" con il cantautore Federico Sirianni

POST RECENTI