20 LOCALI ALESSANDRINI LANCIANO I PRODOTTI DEL TERRITORIO. IL 5 MARZO PROLOGO DI GOLOSARIA CON L'APERITIVO ALLA MARENGO.


Sul sito www.golosaria.it è online il programma completo della quarta edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, la rassegna di Papillon dedicata al gusto e alla cultura che si terrà il 6 e 7 marzo a Casale Monferrato.

Ma sul sito, aggiornato quotidianamente, non mancano le ultime novità segnalate nelle sezioni "Vivere Golosaria" e "Il Diario di Paolo Massobrio": un modo semplice e diretto per scoprire curiosità ed aneddoti legati a questo evento e alla terra che lo ospita.

In primis i numeri di questa iniziativa. Oltre che a Casale, l’intero weekend di Golosaria coinvolgerà 30 cantine, 9 castelli (Casale, Razzano, Camino, Frassinello, Gabiano, Oviglio, Uviglie di Rosignano, Giarole, Forneglio di Serralunga di Crea) e 20 location (Vignale Monferrato, Terruggia, Camino Monferrato, Rosignano Monferrato, Giarole, Oviglio, Alfiano Natta, Solonghello, Serralunga di Crea, Gabiano, Cavagnolo, Murisengo, Cereseto, Camagna, Pontestura, Villamiroglio, Frassinello Monferrato, Ponzano, Mirabello, Felizzano). Due saranno gli appuntamenti legati alla "storia dei motori": le Motoguzzi in tour con moto d’epoca e le Fiat 500 per il Raduno nel Monferrato; 11 le nuove De.Co. (Denominazioni Comunali) che saranno festeggiate nell'ambito di Golosaria: Casale Monferrato - agnolotto casalese; Terruggia - Car Crua del Munfrà; Frassinello - gli infernot; Felizzano - agnolotto di Felizzano e "puvrà"; Oviglio - “I Pen”; Pontestura - agnolotto di Pontestura; Camino - Torta di Camino; Mirabello Monferrato – “Tirà ad Mirabè”; Serralunga di Crea - Muletta di Serralunga; Ponzano - Mostarda Pum San. Ma Golosaria sarà lo scenario anche dell'inaugurazione della locanda di Grignolino & Champagne che aprirà a Vignale Monferrato all'interno del Castello Callori, mentre i produttori della Coldiretti creeranno uno dei più grandi mercati agricoli a chilometri zero nel cuore del borgo. Terruggia invece ospiterà il primo Giardino di Golosaria allestito nel parco di Villa Poggio in collaborazione con una quindicina di vivaisti del Piemonte.

Ma tra le novità dell'edizione 2010 di Golosaria c'è il prologo che venerdì 5 marzo terrà a battesimo, nei locali di Alessandria, l'aperitivo "alla Marengo" realizzato con cocktail originali e stuzzichini preparati con i prodotti locali e di stagione, all'insegna di un nuovo modo di vivere la tradizione.

Rilanciando una vocazione tutta alessandrina, ispirata da un'antica leggenda risalente all'epoca di Napoleone, i locali della città stanno aderendo all'iniziativa volta a promuovere un aperitivo d'autore. Sono già 20 i bar e le vinerie che venerdì a partire dalle ore 19.00 si appresteranno ad animare la movida alessandrina proponendo cocktail e stuzzichini particolari, differenti per ricercatezza, ma sempre nel rispetto del territorio e della stagionalità.

Ecco le prime proposte: Vineria Mezzo Litro • corso Milano, 49 (polpettone di verdure di stagione, frittate di erbe di campo, bagnett verd, risotto con Montebore, Subric; selezione di vini del territorio alessandrino); Bar Gipsy's • via Galvani, 2 (risotto alla Marengo; Subrich; trionfo di salame cotto e cacciatori; formaggi del territorio e mostarda d'uva; peperoni in bagna cauda; pinzimonio di verdure di stagione; cocktail "Marengo Cup" a base di vodka, liquore all'arancia e spumante Brut); La Bottega del Caffè • corso Roma, 75 (agnolotti; tartine di peperoni in bagna caoda; torta monferrina; farinata; focaccia novese con formaggi e salumi del territorio; cocktail "Torino Milano Alessandria" a base di Punt e Mes, Bitter Campari e vino bianco piemontese); Il Palomino • via Trotti, 8 (bagna caoda "Vecchio Piemonte"; sformato di carciofi con crema al Castelmagno; risotto alla zucca gialla bagnato al Moscato d'Asti; carpaccio di Fassone alla Piemontese; coppetta di pere e cioccolato con cannella; cocktail "Strawberry Fab" a base di fragole e "Acqui-Storia" digestivo con Brachetto e lamponi); Quarantuno • corso Felice Cavallotti, 41 (farinata; torta di pane con verdure; mini Rabaton; tonno di coniglio con verdure grigliate; peperoni grigliati con salsa di acciughe; frittata di carciofi; cocktai "MA-QUA' " a base di Moscato dei colli tortonesi, Vodka e Barbera chinata); Casa del Moka • via Milano, 78 (insalata di nervetti; lingua al verde; insalata di bollito; vitello tonnato; formaggi misti del territorio (formaggette di capra, tome fresche, tome); cocktail "Il Tris alla Marengo" a base di Campari, Martini Rosso e Ramazzoti); Nuovo Tip Tap - Via Parma, 14 (agnolotti; bagna caoda; vitello tonnato; formaggi e salumi del territorio; farinata; cocktail "4 Luglio del Monferrato" a base di Barbera del Monferrato, succo di limone, Champagne, Cognac, te); Big Mama - via Savona, 10 (agnolotti Barbera; bagna caoda; agliata tortonese; acciughe al verde; bagnetto cotte e verde; cocktail "Dalì" a base di frutti di bosco macerati in alcool, innaffiati da Moscato e acqua di soda).

L'aperitivo alla Marengo, che potrà essere votato anche sul sito www.golosaria.it, sarà proposto anche nei seguenti locali: Four Bears • via Mazzini, 40; Zogra • corso Roma, 123; Ai due storti • via Milano, 73; NOS3SS • via Ferrara, 16; Bio Cafè • via dell'Erba, 12; Le Mascherine • via Milano, 30; Escobar • via Vochieri, 2; Hemingway • via Cavour, 16; Cremeria della Piazza • piazza della Libertà, 25; Caffè degli artisti • via Vochieri, 7.

Golosaria è organizzata da Papillon in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla prima edizione, e con la società Palazzo del Monferrato in qualità di main sponsor; quindi Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato e col patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Per maggiori informazioni www.golosaria.it.

POST RECENTI