La tenda rossa al teatro Giacometti di Novi Ligure

ASSOCIAZIONE CULTURALE NARRAMONDO
Teatro Paolo Giacometti | Corso Piave, 2 - Novi Ligure (AL)
Ven 19 febbraio 2010 | h 21.00



La tenda rossa
o “della Nobile impresa”

di e con Luigi Albert
musiche di scena Enzo Monteverde
regia Eva Cambiale e Raffaella Tagliabue
organizzazione Lisa Raffaghello
produzione Narramondo Teatro


Venerdì 19 febbraio 2010, ore 21, al Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure (AL), andrà in scena lo spettacolo La tenda rossa o “della Nobile impresa”, di e con Luigi Albert, con le musiche di scena di Enzo Monteverde e la regia di Eva Cambiale e Raffaella Tagliabue.
Lo spettacolo, prodotto da Narramondo Teatro, è inserito nella Stagione in Abbonamento del Teatro Paolo Giacometti e andrà in scena in doppia replica: la sera e, per i gruppi (scuole, associazioni, compagnie teatrali…), la mattina alle ore 10.

L'attrazione delle regioni polari, per chi vi è stato una volta, è irresistibile. Quel senso di assoluta libertà dello spirito, quell'allontanamento da ogni cura di cose materiali che non siano quelle indispensabili all'esistenza, quella solitudine immensa dove ognuno si sente re di se stesso: tutto questo una volta provato non si dimentica più ed esercita un fascino al quale non è possibile resistere.
Umberto Nobile

L'impresa di Umberto Nobile e del dirigibile “Italia”, la storia della prima spedizione scientifica al Polo Nord in un racconto epico d'altri tempi...
Il viaggio rocambolesco attraverso l'Europa, tra temporali, evoluzioni acrobatiche e riparazioni di emergenza. Il volo sopra il mosaico dei ghiacci artici e poi il tragico schianto sul pack.
Mentre il mondo intero si mobilita in loro soccorso, per i nove superstiti - isolati in un deserto di ghiaccio e al riparo di una piccola tenda da campo - comincia una strenua lotta per la sopravvivenza. Le divisioni del gruppo, ma anche il coraggio e l'ingegno, l'anima che viene messa a nudo, il contatto con i propri limiti, il freddo… 48 giorni sul pack.

Abbiamo vissuto questa storia tantissime volte, raccontata direttamente da nonno Umberto, abbiamo visto film, documentari, letto e abbiamo raccontato ad altri la stessa storia, ma è la prima volta che ci siamo commossi veramente… è la prima volta che abbiamo pianto.
Umberto Schettino Nobile, nipote del generale Nobile

Lo spettacolo ha debuttato a San Pietroburgo, il 29 maggio 2009, nel Teatro della Casa Museo Dostoevskji, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Salerno e dell'Istituto italiano di Cultura di San Pietroburgo.

Nei giorni precedenti lo spettacolo, presso la Biblioteca Civica, in via Marconi 66, sarà visibile la mostra "Il dirigibile Italia visto dalla Domenica del Corriere": la storia della tenda rossa e di Umberto Nobile attraverso le prime pagine della Domenica del Corriere, dal 1928 al 1964. Le celebri illustrazioni di Achille Beltrame e Walter Molino e gli articoli di Cesco Tomaselli e Felice Trojani.


INFO BIGLIETTERIA: 0143.7721

POST RECENTI