FotoStudio GrPhoto.net - Servizio Fotografico Bambini (ma anche mamme e papà)

Ciao a tutti. Mi stanno arrivando un po' di richieste di informazioni riguardo a questo tipo di servizio così ho pensato di scrivere due righe per spiegare il mio modo di lavorare.

Partiamo dal modo di lavorare comunemente conosciuto nella nostra zona:

Il fotografo chiede “x euro” per il servizio in sala posa e per circa 30 scatti "nudi e crudi" (così come escono dalla macchina, senza nessun ritocco o livellatura) stampati nel classico formato cartolina (10x15).

"x euro" è solitamente una cifra relativamente bassa (da 30 a 100 euro) ma poi iniziano i dolori in quanto i file li ha solo il fotografo e quando si vuole una ristampa (per darla alla nonna) o un ingrandimento (perché a tua moglie/marito piace quella foto li) allora si inizia a spendere quello che si è apparentemente risparmiato all'inizio. Si parla di 4 Euro per un 10x15, 8 euro per un A4 fino a cifre spropositate per un A2/A3. Non parliamo di fotolibri, per quelli MINIMO ci vogliono altri 100 euro in più. Alla fine ci si trova facilmente a spendere anche più di 250 euro.

Cosa propongo io ?
per prima cosa non avendo un "negozio" fisico non mi interessa la vendita delle ristampe/ingrandimenti e quindi togliamo tutta la parte extra-servizio.

In linea di massima la mia richiesta è di 150 euro (salvo richieste particolari) per il servizio in sala posa (Asti) oppure 200 se a domicilio. Dopo il servizio passo qualche ora a selezionare le foto migliori (eventualmente col cliente) e a postprodurle per la stampa finale (questa fase solitamente i negozianti non la fanno). Il risultato in mano ai genitori sarà il cd contenente tutte le foto fatte al pargolo + una selezione di circa 30 file postprodotti e livellati, eventualmente elaborati, per essere stampati anche su un lenzuolo.
 

A questo punto il genitore li fa stampare come, quando e quanti ne vuole. All'Esselunga, da Foto Peppino, da gino 'o meccanico, o con la stampante di casa ai costi che lui ritiene più convenienti.

 
Se la stampa la devo fare io giro al genitore il costo di stampa dove per me è più conveniente.

Per il fotolibro vale lo stesso concetto, può farselo da solo o lo posso fare io. Una volta che ho le 30 foto da impaginare girerò il costo così come lo pago io senza aggiungere altro (sempre salvo richieste grafiche particolari). Ovviamente per questo non posso fare dei prezzi preventivi, si va dai 20 euro ai 300 a seconda dei materiali, della rilegatura, delle dimensioni, ecc...


Vi invito comunque a dare un'occhiata al mio sito per farvi un'idea del mio lavoro.
www.grphoto.net

POST RECENTI