Lunedì 15 febbraio al Teatro Sociale di Valenza L'appartamento

Lunedì 15 febbraio al Teatro Sociale di Valenza una commedia brillante ambientata negli anni Sessanta e scritta da Billy Wilder e I.A.L. Diamond, che al cinema conquistò ben 10 nomination e 5 premi Oscar (miglior film, regista, sceneggiatura, montaggio e scenografia). Si tratta de L'appartamento, dove il bravissimo Massimo Dapporto e la frizzante Benedicta Boccoli si cimentano nei ruoli che portarono al successo Jack Lemmon e Shirley MacLaine, che per il suo ruolo vinse la Coppa Volpi al Festival di Venezia del 1960 come migliore interprete femminile.
L'appartamento racconta la storia del contabile C.C. "Bud" Buxter (Massimo Dapporto), impiegato ambizioso di una grande società di assicurazioni, che sa mettersi bene in luce con i propri superiori prestando ai più libertini il suo appartamento per le loro scappatelle. Spera in questo modo di ottenere una fulminante carriera. Buxter però finisce per pagare il prezzo di piccoli disagi, che scaturiscono in gag esilaranti con vicini e colleghi. Quando lascia il campo libero al grande direttore, scopre a malincuore che la gentile accompagnatrice del suo capo è proprio la donna dei suoi sogni: Fran Kubelik (Benedica Boccoli) gentile, discreta, ricercatissima, inarrivabile "ragazza dell'ascensore". A questo punto Bud dovrà prendere la decisione della sua vita: perdere l'amore o il lavoro. Può l'amore vincere sulla carriera?


Questa commedia lucida, cinica, amara e divertente del grande Billy Wilder, da una risposta affermativa pur mettendo a nudo una società e un mondo del lavoro basati sull'ambizione, il denaro e la costante ricerca di un miglioramento sociale. I "piccoli disagi" diventano però "grandi rinunce", quando si parla d'Amore. In senso metaforico L'appartamento potrebbe essere sottotitolato "come riconquistare l'innocenza perduta".


L'adattamento teatrale è di Edoardo Erba e Massimo Dapporto, le scene di Luca Nardelli, costumi di Cristiana Ricceri, disegno luci di Mario Esposito, musiche di Antonino Armagno. La regia è di Patrick Rossi Gastaldi.


Ricordiamo che nelle sere di spettacolo è disponibile una navetta gratuita per gli spettatori, che collega il Teatro Comunale di Alessandria con il Sociale di Valenza e viceversa. Partenza alle ore 20.00 davanti al Teatro Comunale, Viale della Repubblica. Per riservare i posti, chiamare la biglietteria almeno una settimana prima dello spettacolo ai n. 0131 234240 o 0131 942276.
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.


Inizio spettacolo ore 20.45

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  - TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240;
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI