teatro da camera da pantagruel!


Dialoghi tra Leopardi

STORIA INTIMA DEL NOSTRO TEMPO
Regia di Massimo Betti Merlin e di Marco Bianchini


Prosegue la rassegna di "teatro da camera" al circolo arci pantagruel di via lanza 28 a casale monferrato con lo spettacolo "Dialoghi tra Leopardi".

Insolito viaggio nel pensiero di Giacomo Leopardi per bocca dei curiosi personaggi dei suoi dialoghi. Spietati nell'argomentare la propria morale, interpretati da Lorena Senestro, i protagonisti mettono in campo una crudeltà primordiale, quella della natura come l'autore l'ha intesa. Dal battibeccare degli uni e degli altri prende forma un vero e proprio melodramma: la Morte e sua sorella, la Moda; il venditore di almanacchi, il diavolo Farfarello e il passeggere, sono i personaggi che popolano l'esistenza della ventenne Tristana - declinazione femminile del malinconico Tristano.

Alla struttura inventata del melodramma fa da controcanto l'uso letterale di estratti delle opere più celebri dell'autore; la volontà è di mostrare l'efficacia del linguaggio, l'attualità dei temi del pensiero leopardiano: "Amico mio questo è un secolo di ragazzi e i pochissimi uomini che rimangono si devono andare a nascondere per vergogna, come quello che camminava diritto in paese di zoppi" E' la storia di quelli che si scontrano con le regole del Mondo: " ...se qualcuno è straordinario o singolare per natura, bisogna che si corregga se vuol piacere a me. […] e chiunque si lascerà distinguere sarà messo in burla".

Questa storia, come l'opera di Leopardi, è un orgoglioso inno alle cose di una volta, reso attraverso la moderna lente del dramma: l'intimità della recitazione e della vicenda contrapposte al "romore e la confusione" dei nostri tempi. Lo spettacolo è stato presentato precedentemente in forma di letture al Circolo dei Lettori di Torino (2007).

Lo spettacolo è stato presentato: al Teatro della Caduta (Torino, 2008); XXI Fiera Internazionale del Libro di Torino (maggio 2008); al Circolo dei Lettori di Torino in forma di lettura (novembre 2007).


" Tracima ironia il bel monologo di Lorena Senestro Dialoghi tra Leopardi [...]. La fonte sono le Operette morali ma la tessitura dei personaggi è frutto dell'estro della giovane attrice, che recita le varie maschere con intensità, stupore ed acume" (Maura Sesia – La Repubblica Torino 20 marzo 2009)


"Lorena Senestro fa un uso letterale del dialogo Galantuomo e Mondo, per mostrare l'efficacia del linguaggio e l'attualità dei temi affrontati dal poeta. Dialogo rivisitato dall'attrice con grande presenza scenica, capacità di sdoppiarsi nei due personaggi, uso efficacissimo della voce. Brava." (Giudizio della Giuria Tecnica – Concorso La Parola e il Gesto)


"Spettacolo complesso, articolato, lavoro straniante e poetico che offre una lettura originale di Leopardi, con durezza e dolcezza, estro e disperazione. Ne scriverò senz'altro nel mio prossimo lavoro su Leopardi e il teatro." (Fabio Pierangeli docente di Letteratura teatrale italiana presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e autore de "Esplorazioni leopardiane" – 2008, ed. Vecchierelli).


Lorena Senestro


E' nata nel 1979 e risiede a Torino; ha studiato teatro con Claudio Remondi, Riccardo Caporossi, Loco Brusca, Eugenio Allegri, Andrea Renzi, Pierre Byland. Ha frequentato corsi di dizione, uso della voce, canto ed è laureata in Drammaturgia teatrale con una tesi sull'attorialità di Jacques Brel. Ha fondato il Teatro della Caduta con Massimo Betti Merlin. Di recente ha curato la regia de "Lamleto" di e con Marco Bianchini sul testo della nota tragedia shakespeariana.

Ha recitato in diversi spettacoli nel ruolo di attrice protagonista: nel ruolo di Giulietta in "R&J links" (regia di Gabriele Vacis, prod. Teatro Stabile di Torino) - "L'altro mondo", regia di Massimo Betti Merlin. Produzione Teatro della Caduta in collaborazione con Torino Spiritualità. - "Parole sul filo", regia Roberto Tarasco e Massimo Betti Merlin. Produzione Scuola Holden, presentato al Salone del Libro. - "Tutti quelli che cadono…" regia di Massimo Betti Merlin (73 repliche settimanali). Prod. Teatro della Caduta – "Don Giovanni", regia di Francesco Giorda, (breve spettacolo vincitore del Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2006: premio della giuria e premio del pubblico). Prod. Francesco Giorda - "Tutti quelli che scadono…" regia di Francesco Giorda e Massimo B. Merlin. Prod. Teatro della Caduta - "Ubu re" , regia di Francesco Giorda. Prod. Teatro della Caduta - ha presentato brevi numeri in "Spegni la luce e cadi", regia di Andrea Roncaglione. Prod. Teatro della Caduta.

Da ottobre del 2006 conduce due incontri settimanali di letture pomeridiane al Circolo dei Lettori di Torino, presso il quale ha presentato anche al pubblico diverse serate di lettura.Ha partecipato a diversi eventi come animatrice: le Olimpiadi degli Scacchi (Torino); le Universiadi (Torino); Cioccolatò (Torino); Parata Partot (Bologna). Dal 2003 al 2006 ha condotto laboratori didattici per bambini, ragazzi e adulti: burattini, espressione corporea, dizione, uso della voce, interpretazione teatrale, allestimento di spettacoli.

Ha recitato come protagonista femminile in numerosi cortometraggi di autori esordienti piemontesi e in brevi spot pubblicitari ed è stata presentatrice ufficiale della Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2006, sul palco di Piazza Castello (Torino - diretta tv su Raidue e in mondovisione).



Marco Bianchini (regia)

Attore e narratore vicentino si è formato con Giovanna Mori, Marco Paolini, Mirian Goldsmith, Marcel Marceau e in particolare all'Ecole Philippe Gaulier di Parigi.

Il Teatro della Caduta ha prodotto due suoi spettacoli, entrambi di narrazione: "De Bulgarij Eloquentia", ispirato al folklore bulgaro e "Anamnesi" monologo autobiografico, che rielabora l'esperienza di una malattia mortale con toni rocamboleschi.

Lamleto è il suo terzo monologo, presentato in anteprima al Teatro della Caduta ad aprile del 2009 e successivamente all'interno della rassegna Corpuscoli di Rescaldina (MI).


Massimo Betti Merlin (regia)

Cofondatore e direttore artistico del Teatro della Caduta insieme a Lorena Senestro: nel 2003 hanno trasformato con le loro mani un anonimo locale commerciale del quartiere Vanchiglia nel più piccolo teatro della città. E' regista e autore di spettacoli ed eventi: "Tutti quelli che cadono…" (Festival del Teatro Europeo 2005; Festival della Luna Piena di Napoli 2005; Valenza Alchemica 2007; 2 anni di repliche con il tutto esaurito al Teatro della Caduta; Festival Internazionale del Teatro di Strada 2008); "l'Altro Mondo" (prodotto in collaborazione con Torino Spiritualità 2006); "Troppe donne in un'altra" di e con Giorgia Goldini; "Dialoghi tra Leopardi" con Lorena Senestro (presentato anche al Circolo dei Lettori); "Parole sul Filo" (prodotto in collaborazione con la Scuola Holden e la Fiera del Libro) e "Il Circo dei Lettori" (prodotto in collaborazione con il Circolo dei Lettori);

Assistente alla regia artistica per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2006 (Medals Plaza – Piazza Castello). Regia artistica e produttore esecutivo della Festa del Decennale delle Banche del Tempo (Teatro Vittoria, ottobre 2006) per la Provincia di Torino; è stato direttore di sala al Circolo dei Lettori (ottobre-dicembre 2006), per il quale organizza tutt'ora numerose serate (ott. 2006-oggi).

POST RECENTI