Domenica 16 marzo e lunedì 17 MUSICALIA

Prosegue con successo la rassegna Musicalia 2008, che ha in programma altri appuntamenti, ciascuno rappresentativo delle due serie di concerti: una con sette proposte del Teatro Regio di Torino nell'ambito dell'iniziativa "Il Regio Itinerante 2007/2008" e l'altra con undici esecuzioni che vedranno alla ribalta alcune formazioni cameristiche alessandrine coll'apporto dei docenti del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.

Domenica 16 marzo alle ore 17,oo al Museo Etnografico verrà ospitato il concerto intitolato "Duettando...", con esecuzione di musiche di Mozart, Rossini, Hindemith, Faurè, Kölher, Briccialdi.

Cinque gli strumentisti in scena, che si alterneranno due a due in una sorta gioco delle parti: violoncello e contrabbasso, violoncello e fagotto, corno e pianoforte, violoncello e pianoforte, fagotto e pianoforte.

Un divertissement in cui i bassi dell'orchestra, solitamente impegnati ad accompagnare altre sezioni strumentali, rivestiranno uno dopo l'altro un ruolo da protagonista.

Gli esecutori provengono dal Conservatorio di Mantova: Marco Zante, docente di violoncello, con gli allievi dei corsi superiori Donata Paduano, Sofia Almanza, Dario Venghi, rispettivamente al contrabbasso, al fagotto, al corno; per l'occasione al pianoforte ci sarà Fiorenza Bucciarelli.

Musicalia proseguirà lunedì 17 marzo alle ore 21,oo all'Auditorium San Baudolino con il Quartetto d'archi degli Artisti del Teatro Regio di Torino: Stefano Vagnarelli al violino, Marco Polidori al violino, Krystyna Porebska alla  viola e Relja Lukic al violoncello con un programma che comprederà musiche di Antonín Dvořák (Quartetto in fa maggiore op. 96 Americano), Arvo Pärt (Fratres), Philip Glass (String Quartet n. 3 Mishima) e Astor Piazzolla (Tango Ballet).

Il programma di Musicalia è stato avviato lo scorso 4 febbraio e proseguirà sino al 18 maggio 2008, sempre ad ingresso gratuito, con l'organizzazione dell'l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria in collaborazione con la Regione Piemonte, l'Azienda Teatrale Alessandrina, il Teatro Regio di Torino e l'associazione "Piemonte in Musica".

Diversi i palcoscenici cittadini: dal nuovo Auditorium San Baudolino in via Bonardi al Quartiere Cristo al cinema teatro Macallè in via Marsala a Castelceriolo, dal salone di palazzo Cuttica in via Parma al Museo etnografico "C'era una volta" in piazza della Gambarina.

 

POST RECENTI