lunedì al museo etnografico (sino al 9 giugno)

 

Città di Alessandria

 

i "Lunedì sera"

con la Società Italiana

per la Protezione dei Beni Culturali

---------------------

Al Museo Etnografico " C'era una volta" di piazza della Gambarina per cinque lunedì con inizio alle ore 21,oo e ad ingresso libero, la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali curerà una serie di conferenze per divulgare esperienze maturate in occasione di alcuni viaggi congressuali.

Programma e incontri sono curati dalla dr.ssa Lucetta Bruno, della sezione alessandrina della SIPBC, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Alessandria e permetteranno di approfondire la conoscenza di luoghi, monumenti, emergenze culturali del territorio nazionale ed internazionale.

La dr.ssa Bruno, già dirigente dei Beni culturali della Provincia di Alessandria, proporrà suggestioni avvalendosi anche dell'ausilio di immagini fotografiche realizzate in Abruzzo nel corso del Convegno internazionale SIPBC.

Grazie agli incontri al Museo Etnografico si "visiteranno" la città dell'Aquila, la splendida Basilica di Collemaggio, la necropoli di Fossa, il Borgo medievale di Calascio divenuto set cinematografico, i musei di Teramo e di Chieti.

Inoltre si faranno "passaggi" nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, l'Abbazia di S. Clemente in Casauria ed il Castello Gizzi a Torre de' Passeri .

Infine vi saranno due "escursioni oltremare" a Gerusalemme e Petra, che la relatrice ha scoperto durante un viaggio promosso dalla Curia di Alessandria  nella primavera del 2007.

La SIPBC, fondata il 18 aprile 1996, è un'organizzazione di interesse nazionale costituita da volontari che gratuitamente prestano la loro opera per organizzare convegni e seminari in merito alla salvaguardia dei beni clturali.

Il Presidente Nazionale è il generale dei Carabinieri Roberto Conforti, mentre il Segretario Generale è il generale Giuseppe Rizzo, che fu il primo comandante di presidio ad aprire la Cittadella alla visita del pubblico.

Presidente della Sezione di Alessandria è l'architetto Mirco Ulandi, infaticabile promotore di eventi culturali.

 

Questo il programma nel dettaglio:

 

Lunedì 31 marzo - "Una Regione da scoprire: l'Abruzzo. L'Aquila, la Basilica di Collemaggio e il Forte, la rocca di Calascio".

Lunedì 14 aprile - "Una Regione da scoprire: l'Abruzzo. Teramo e Atri".

Lunedì 5 maggio - "Una Regione da scoprire: l'Abruzzo. Chieti, il museo La Civitella, l'Abbazia di San Clemente a Casauria, il Castello Gizzi a Torre dè Passeri".

Lunedì 19 maggio - "Itinerari magici: Gerusalemme".

     Lunedì 9 giugno - "Itinerari magici: Petra".

______________________________________________

Voce Senza Limiti: chiama in tutta Italia a 0 cent. SOLO 9,90 EURO AL MESE fino al 27/03/08!
http://abbonati.tiscali.it/promo/vocesenzalimiti_2603/

POST RECENTI