GIOVEDI' 27 GRUPPO CINEMA FOA’ (COSTA 1 EURO (!): Testimone d’accusa di Billy Wilder

PROGRAMMA GRUPPO CINEMA FOA'

Spettacoli alle ore 20 e 22,20

 

COSTO: 1 EURO ! PER L'ADESIONE ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA !

 

Testimone d'accusa

 

Titolo originale: Witness for The Prosecution

Regia: Billy Wilder

Interpreti: Charles Laughton, Marlene Dietrich, Tyrone Power, Elsa Lanchester, John Williams

Soggetto: Larry Marcus dalla pièce omonima di Agatha Christie

Sceneggiatura: Billy Wilder, Harry Kurnitz

Fotografia: Russell Harlan

Origine: USA; anno: 1958; durata: 116'.

 

Un famoso avvocato, malandato di salute, accetta di difendere un uomo accusato di omicidio nonostante la moglie dell'accusato non voglia confermare l'alibi del marito. L'avvocato riuscirà a dimostrare che la donna ha dichiarato il falso e fa assolvere il cliente, salvo poi scoprire che la falsa testimonianza faceva parte di un piano architettato dalla donna…

 

"Una buona recensione, per me, ha minor significato rispetto a una dichiarazione come quella fatta da Agatha Christie a proposito di Witness for the Prosecution, che lo ha definito il miglior film mai tratto da uno dei suoi lavori. Questo mi soddisfa molto più di qualsiasi cosa un critico possa aver mai detto su di un mio film."

Billy Wilder

 

"Uno straordinario giallo che interrompe la serie di commedie realizzate dal regista negli anni Cinquanta senza però discostarsi dalle tematiche a lui care. Dove la commedia si basa sull'equivoco e il travestimento, il giallo giudiziario alla Wilder si fonda sull'inganno e la maschera. Insostituibile la Dietrich, che al solo apparire è un concentrato di suggestioni noir e mélo davvero esplosivo." TRATTO DA: IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2002. BALDINI &CASTOLDI, 2001

 

PROIEZIONI PRESSO

LA SALA ZANDRINO

 

Informazioni

A.T.A. S.r.l.

Biglietteria 0131/234240

www.teatrodialessandria.it

 

 

POST RECENTI