PROGRAMMA GRUPPO CINEMA FOA'
Spettacoli alle ore 20 e 22,20
COSTO: 1 EURO ! PER L'ADESIONE ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA !
Testimone d'accusa
Titolo originale: Witness for The Prosecution
Regia: Billy Wilder
Interpreti: Charles Laughton, Marlene Dietrich, Tyrone Power, Elsa Lanchester, John Williams
Soggetto: Larry Marcus dalla pièce omonima di Agatha Christie
Sceneggiatura: Billy Wilder, Harry Kurnitz
Fotografia: Russell Harlan
Origine: USA; anno: 1958; durata: 116'.
Un famoso avvocato, malandato di salute, accetta di difendere un uomo accusato di omicidio nonostante la moglie dell'accusato non voglia confermare l'alibi del marito. L'avvocato riuscirà a dimostrare che la donna ha dichiarato il falso e fa assolvere il cliente, salvo poi scoprire che la falsa testimonianza faceva parte di un piano architettato dalla donna…
"Una buona recensione, per me, ha minor significato rispetto a una dichiarazione come quella fatta da Agatha Christie a proposito di Witness for the Prosecution, che lo ha definito il miglior film mai tratto da uno dei suoi lavori. Questo mi soddisfa molto più di qualsiasi cosa un critico possa aver mai detto su di un mio film."
Billy Wilder
"Uno straordinario giallo che interrompe la serie di commedie realizzate dal regista negli anni Cinquanta senza però discostarsi dalle tematiche a lui care. Dove la commedia si basa sull'equivoco e il travestimento, il giallo giudiziario alla Wilder si fonda sull'inganno e la maschera. Insostituibile la Dietrich, che al solo apparire è un concentrato di suggestioni noir e mélo davvero esplosivo." TRATTO DA: IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2002. BALDINI &CASTOLDI, 2001
PROIEZIONI PRESSO
LA SALA ZANDRINO
Informazioni
A.T.A. S.r.l.
Biglietteria 0131/234240