lunedì 31 marzo al S. Baudolino gli Architanghi

Musicalia 2008: al San Baudolino il 31 marzo

GLI ARCHITANGHI

Lunedì 31 MARZO alle ore 21.00, altro appuntamento con la rassegna MUSICALIA 2008, Festival di Musica da Camera, promosso dal Comune di Alessandria (Assessorato alla Cultura e Turismo) in collaborazione con la Regione Piemonte, il Teatro Regio di Torino, Piemonte in Musica e l'A.T.A.

Protagonisti della serata GLI ARCHITANGHI, gruppo nato nel 2001 dall'aspirazione di un gruppo di amici - tutti artisti del Teatro Regio di Torino - ad interpretare la musica latino americana in una formazione insolita per questo repertorio: il classicissimo quintetto d'archi. Con questo ensemble, il fascino della musica argentina (e sudamericana in genere) trova una veste inedita dando vita, con l'aggiunta della voce e delle percussioni, ad un percorso in continua evoluzione, che consente al gruppo di sperimentare trascrizioni e lavorare su nuovi arrangiamenti capaci di sposare il particolare stile del tango e delle altre forme musicali popolari latino americane, alla sonorità omogenea ed elegante di questa formazione.

Gli Architanghi si sono esibiti a Torino, Milano, Bologna, Genova, Bruxelles, Padova, Chambéry, Alessandria e in tantissime altre città. Nel 2005 sono stati invitati al Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Il programma prevede brani di Enrique Delfino (Recuerdos de Bohemia, arrangiamento di Pascual Mamone), Enrique Mario Francini (Mañana ire temprano, arrangiamento di Alberto Vindrola), E. A. Napolitano (El Gato, arrangiamento di Franco Mori), Astor Piazzolla (Oblivion - Balada para un loco - Retrato de Alfredo Gobbi , arr. Alberto Vindrola), Mikis Theodorakis (La danza di Zorba, arrangiamento di Alberto Vindrola), Mario Cappello (Ma se ghe pensu, arrangiamento di Alberto Vindrola), Anonimo (Elvira, arrangiamento di Alberto Vindrola), Carlos Gardel (El día que me quierasVolver, arrangiamento di Alberto Vindrola). Inoltre la formazione eseguirà musica popolare Klezmer, Mitzwe Tanz (Adagio), Freilechs (Presto), arrangiate da Alberto Vindrola.

La formazione de Gli Architanghi è composta da: Mihai Vuluta, violino, Franco Mori, viola, Giulio Arpinati, violoncello, Michele Lipani, contrabbasso, Ranieri Paluselli, percussioni, Mauro Minestrone, voce recitante.

CONCERTO ALLE ORE 21.00 ingresso gratuito

AUDITORIUM SAN BAUDOLINO – Via Bonardi n. 13 (Zona Cristo)

Info:

ATA - Teatro Comunale di Alessandria

tel. 0131 234266 (int. 202) fax 0131 253200

ufficiostampa@teatrodialessandria.it

POST RECENTI