Antonio De Luca mostra alla sala espositiva Esperide

ANTONIO DE LUCA
olio su carta
sala espositiva Esperide
via Abba Cornaglia, 29

inaugurazione ore 18,oo di sabato 15 novembre 2008
apertura: da giovedì a domenica dalle 16,oo alle 19,oo

sino a domenica 18 gennaio 2009 - ingresso gratuito

per informazioni: infocultura@comune.alessandria.it
assessorato cultura 0131-40035 - IAT 0131-234794
------------------------
(estratto dalla prefazione al catalogo)
"Una pittura che varca i confini tra astrazione e figurazione proponendo un universo in cui al centro è il corpo, chiamato alla memoria da metafore costruite su poche cose capaci di testimoniare l'innocenza della gestualità familiare. Realizza le sue prime opere a sedici anni; la sua prima mostra personale nel 1995 ad Alessandria. La sua visione di pittore non dipende solamente da quel che vede perché De Luca coinvolge tutti i sensi nel dipinto e ci rende partecipici della consistenza quasi carnale delle sue creature".

Il Sindaco di Alessandria
Piercarlo Fabbio

L'Assessore alla Cultura e Turismo
Paolo Bonadeo
------------------------
Antonio De Luca approfondisce una ricerca matura che si avvale della linea pittorica e del disegno in modo istintivo per dare forma a soggetti e scene quotidiane, trasfigurate da prospettive insolite e tagli fotografici.
Ogni quadro è ottenuto tracciando un segno denso di materia cromatica spremuta dal tubetto, in modo deciso e privo di ripensamenti direttamente sulla carta.
Una tecnica naive ed insieme consapevole, da cui scaturiscono figure dilatate in modo irregolare per effetto degli aloni oleosi che concorrono a tracciare lo spazio dei corpi pur non definendolo.
------------------------
La sala espositiva Esperide, caratterizzata dall'alternanza di esposizioni di opere di artisti giovani con quelle di altri già affermati, è stata inaugurata dal vicesindaco e assessore alla cultura Paolo Bonadeo il 9 febbraio 2008 con la mostra "Visi-ve espressioni" della pittrice alessandrina Alice Claudia Lenaz (sino al 16 marzo).
La seconda mostra "Lacerazione come gesto" con è stata allestita con opere dello scomparso Mimmo Rotella (dal 5 aprile all'11 maggio 2008).
Dal 31 maggio al 31 agosto è stata uno dei luoghi deputati della Biennale di Alessandria videofotografia contemporanea ed ha ospitato le opere della giovane Giusi Fanella (sezione "La pelle del tempo").
Dal 12 settembre la quarta mostra ospite è stata la personale "Elettrocittà" organizzata in due sedi alessandrine ed in Novi Ligure sino al 2 novembre 2008.

--------------

POST RECENTI