"SILENZI"
personale di PIERGIORGIO PANELLI
CASALE MONF.TO (AL) EX CHIESA MISERICORDIA - Piazza S. Domenico
Inaugurazione ore 16.30 Al 30 novembre 2008
Ingresso libero
Ingresso libero
S' inaugura sabato 15 novembre alle ore 16.30 la mostra personale "Silenzi" dell' artista Piergiorgio Panelli, (foto) allestita presso la ex Chiesa Misericordia di piazza San Domenico in Casale Monferrato. La mostra, curata da Carlo Pesce e patrocinata dal Comune di Casale M.to, dalla Provincia di Alessandria e dal Circolo Ravasenga, presenta una quarantina di lavori del pittore casalese, dal clima espressionista astratto con la caratteristica cromatica della ripetizione del blu; sono lavori che Panelli ha realizzato negli ultimi due anni.
Nel contesto dell' inaugurazione sarà presentato il libro di poesie "Il silenzio è blu", scritto dall' artista, con le illustrazioni del Maestro Enrico Colombotto Rosso, con una performance recitativa e musicale.
Panelli nasce a Casale M.to nel 1961. Compone le sue prime opere nel 1977; ha partecipato a numerose rassegne espositive, sia personali che collettive. Divulgatore di cultura, dal 1995 è curatore di Arteinfiera e dal 2003 curatore del deposito museale di Colombotto Rosso a Pontestura.
Collabora inoltre con scritti sul bisettimanale "Il Monferrato".
Questo il testo che il critico Carlo Pesce ha redatto per la mostra "Silenzi": " Nel momento in cui si entra in contatto con la pittura di Piergiorgio Panelli, si comprende immediatamente che alla base della sua produzione c'è un' ispirazione di tipo astratto/materica. Nei suoi lavori però sembra prevalere - tra i due - l' aspetto più astratto, condizionato da una forte connotazione coloristica, una connotazione che si evidenzia attraverso il sedimentarsi sulla tela di strati che finiscono per comporre il soggetto - un paesaggismo da Ultimo Naturalismo, secondo la definizione di Francesco Arcangeli - sul quale lavora. Gli elementi materici, invece, sono più nascosti, limitati a spatolature che increspano e induriscono il colore, oppure a qualche "gocciolamento" di materia liquida che invade le campiture sottostanti. In ogni caso, ogni elemento che entra in contatto con la produzione artistica di Panelli sembra "mettersi al servizio" del colore, in modo da iniziare una sorta di scambio naturalistico per il quale - e con il quale - segno e forma subiscono un decisivo arricchimento e, di conseguenza, una più marcata presenza estetica.
C'è qualcosa di morlottiano nelle sue scelte cromatiche, soprattutto nella tinteggiatura degli spazi che appartengono al cielo. Il blu è compatto, senza sfumature, un blu che ritorna continuamente nei lavori di Panelli. E' probabile che, se si dovesse cercare un leit motiv, uno stilema caratterizzante la sua pittura, esso è proprio il blu...".
Info: 338.8580124
Fonte: Nadia Presotto Luparia
Fonte: Nadia Presotto Luparia