venerdì 14 novembre Sei personaggi al Comunale

GIULIO BOSETTI REGISTA PER

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE

Dopo l'apertura di Stagione con La Bohème, il Teatro Comunale di Alessandria ospita una grande produzione del Teatro Carcano, diretta da Giulio Bosetti: si tratta di una delle opere più famose di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, in scena Venerdì 14 novembre.

Per Bosetti è il ritorno ad un testo amatissimo, che recitò per la prima volta agli inizi della carriera nel ruolo del "Figlio", nella messa in scena con maschere curata da Gianfranco De Bosio.

Molte sono le edizioni di questo lavoro prodotte in questi ultimi anni. Eppure la sua ripresa ha un senso perché solo vedendo e rivedendo questo spettacolo, lo spettatore potrà cogliere il fondo della sua misteriosa teatralità.

Sei personaggi in cerca d'autore è sicuramente il dramma più famoso di Luigi Pirandello. Fu rappresentato per la prima volta il 9 maggio 1921 al Teatro Valle di Roma, ma in quell'occasione ebbe un esito tempestoso: molti spettatori contestarono la rappresentazione al grido di "Manicomio! Manicomio!". La fortuna di questo dramma è dovuta alla terza edizione del 1925, in cui l'autore aggiunse una prefazione nella quale chiariva la le tematiche fondamentali del dramma.

Il successo di Sei personaggi esplose dunque a fine anni Venti, ed è poi continuato nel tempo; chiunque abbia scritto di teatro non ha potuto fare a meno di tenerne conto.

Giulio Bosetti lo mise in scena negli anni Settanta e lo replicò a lungo recitando il ruolo del "Padre". E ancora fu "il Padre" negli anni Ottanta, con Patroni Griffi alla regia, ottenendo un successo clamoroso, che si ripeteva ogni sera in tutti i teatri della penisola.

L'edizione del 2008 è dedicata ai giovani: "Vedendo per la prima volta Sei personaggi si sentiranno partecipi di una grande avventura teatrale".

Gli interpreti della Compagnia del Teatro Carcano sono Antonio Salines, Edoardo Siravo, Silvia Ferretti, Nora Fuser, Giovanna Rossi, Elio Aldrighetti, Anna Canzi, Umberto Terruso, Giuseppe Scordio, Vladimir Todisco Grande, Caterina Bajetta, Dario Merlini e Marina Bonfigli. La regia è di Giulio Bosetti. Scene e costumi sono di Carla Ricotti, le musiche di Giancarlo Chiaramello, i movimenti mimici di Marise Flach.

Sulla scena, in occasione della rappresentazione alessandrina, anche due "giovanissimi" interpreti della zona: Nicole Vimborsati, 5 anni, di Tortona e Edoardo Travaini, 11 anni, di Cascina Grossa.

Sponsor istituzionale della stagione 2008-09 è il Gruppo Amag.

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI