14 FEBBRAIO: Innamorati dell'arte alle Sale d'Arte

San Valentino all'insegna dell'arte e della cultura alle Sale d'Arte

INNAMORATI DELL'ARTE

Visita guidata alle Stanze di Artù

1 biglietto vale per 2 per tutte le coppie

La città di Alessandria aderisce all'iniziativa Innamorati dell'Arte, istituita annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il giorno di San Valentino, sabato 14 febbraio, le Sale d'Arte di via Machiavelli 13 saranno aperte dalle ore 16.00 sino alle ore 21.00.

Due persone potranno entrare al costo di un unico biglietto.

Alle ore 17.00 è prevista una visita guidata gratuita al ciclo di affreschi Le stanze di Artù: il ciclo, ispirato alle avventure e agli amori di Lancillotto, cavaliere arturiano, si compone di quindici frammenti ai quali si aggiunge una Madonna in trono con bambino. Originariamente, decoravano la sala di rappresentanza della Torre di Frugarolo.

Le stanze di Artù celebrano la storia d'amore tra Ginevra e Lancillotto: il 14 febbraio è la migliore delle date possibili per una visita guidata specifica sugli affreschi arturiani e sul tema dell'amor cortese.

Per l'occasione, sarà possibile visitare, con lo stesso biglietto d'ingresso, anche la mostra di Pino Di Gennaro Il colore della scultura, in allestimento alle Sale d'Arte fino al 15 febbraio.

UFF.STAMPA.COMUNE.AL


POST RECENTI