Domenica 15 febbraio alle ore 20.45 va in scena al Teatro Sociale di Valenza la Banda Osiris, formazione amatissima dal pubblico italiano, con il suo spettacolo dal titolo Superbanda, "il supercondensato musicale per ascoltatori pigri, il viaggio trasversale nelle regioni delle armonie, il percorso alternativo nel mondo della musica, la vacanza intelligente "sei giorni sette note".
Superbanda è al tempo stesso un concerto e una conferenza. Il tema è la storia della musica e i suoi protagonisti, ma lo svolgimento della Banda Osiris è deviante e deviato: un viaggio virtuale nel quale autori, strumenti, brani conosciuti e non, vengono mescolati nel gran calderone della confusione musicale.
Un mix di divertente, intelligente, frizzante, rinfrescante comicità, di musica che spazia in ogni direzione (da Vivaldi a Carosone), di nuove e vecchie gags, di archeologia osirisiana e di nuove anticipazioni sui prossimi spettacoli.
La Banda Osiris nasce nel
Nei primi anni di attività, la Banda si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L'originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Il dispendio di energie, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l'asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico. Musica di tutti i generi (classica, rock, folk, jazz) miscelata con ironia e una buona dose di dissacrazione. Musica come suggestione: sonora e di immagine. Musica come divertimento: nell'eseguirla e nell'ascoltarla.
Tra gli spettacoli prodotti ricordiamo Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores), Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti), Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani.
Tantissime le partecipazioni a spettacoli televisivi: DOC, Maurizio Costanzo Show, Fantastico, Per un pugno di libri, fino alla recente trasmissione di Serena Dandini, Parla con me.
La Banda ha inoltre scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema, tra cui Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, L'imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone, per cui ha vinto l'Orso d'argento al Festival di Berlino e il David di Donatello nel 2004.
L'ultimo lavoro discografico prodotto è Banda.25, ricco di collaborazioni illustri: Fiorello, Petra Magoni, Stefano Bollani, Ska-J, Tiziano Scarpa, Frankie Hnrg, Riccardo Tesi, Monica Demuru e il Quartetto Euphoria.
Per ascoltare dal vivo il nuovo "blob sonoro di inizio millennio", non resta dunque che darsi appuntamento al Teatro Sociale di Valenza domenica 15 febbraio.
Sponsor istituzionale della stagione 2008-09 è il Gruppo Amag.
INFORMAZIONI
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it