TUM!
UN SIMPATICO PAPA’ ASPETTA
LA NASCITA DELLA FIGLIA
di Giorgio Boccassi e Mirko Rizzi
con Mirko Rizzi
regia di Giorgio Boccassi
Compagnia Tangram di Vimercate
La cooperativa Tangram opera dal 1979 con una propria compagnia di prosa, producendo spettacoli di strada e teatro ragazzi. La poetica del gruppo si è espressa negli anni attraverso un approfondimento dei linguaggi infantili, trasformando in azione teatrale i meccanismi della comunicazione creativa: il linguaggio ludico, l’intuizione fantastica, gli stimoli emotivi, l’immaginario spontaneo.
Sviluppando temi di lavoro come il mistero, l’invenzione inutile e i meccanismi, l’avventura, la compagnia ha prodotto spettacoli che si sono sempre di più caratterizzati nella struttura, fino ad ottenere una nuova formula di spettacolo: il fumetto teatrale.
Negli ultimi anni, la compagnia ha diversificato le sue produzioni sviluppando percorsi tematici variegati quali la "diversità”, spettacoli con tecnica mista attore e pupazzi per le Scuole Materne, le percezioni sensoriali infantili ("TUM!" - il suono emotivo).
Da segnalare le numerose collaborazioni con scrittori di testi per l' infanzia (Susanna Tamaro, Silvia Roncaglia e Guido Quarzo) e con registi quali Giorgio Scaramuzzino, Roberto Corona, Giorgio Boccassi e Miriam Alda Rovelli).
Ormai di rilevanza nazionale, la compagnia ha rappresentato i suoi spettacoli nei più importanti festival e rassegne di Teatro Ragazzi d’Italia.