Sabato 7 febbraio al Teatro Sociale di Valenza lo spettacolo Benneide 2

Sabato 7 febbraio al Teatro Sociale di Valenza una grande interprete come Angela Finocchiaro per lo spettacolo dal titolo Benneide 2, di Stefano Benni. La regia è a cura di Cristina Pezzoli.

 

Raccontare il tempo presente non è facile, raccontarlo con la leggerezza sferzante dell'ironia ancora meno. Le schegge, i frantumi di questo nostro mondo impazzito sono altresì oggetto dello sguardo e della scrittura di Stefano Benni.


Lo spettacolo costruisce un percorso narrativo partendo dagli editoriali scritti da Benni in questi anni, principalmente per "la Repubblica", e dalle sue poesie.

 

Stefano Benni e Cristina Pezzoli rivisitano e riattualizzano lo spettacolo, mantenendo uno stretto legame con la nostra quotidianità. Emergono da questi materiali tipi e storie in cui tutti possiamo riconoscerci (la famiglia tipo che parte per le vacanze intelligenti, il nevrotico tecnodipendente, la catastrofe climatica, etc.), così, ridendone, ridiamo amaramente di noi.

 

Angela Finocchiaro compie con l'innocenza e lo stupore di una stralunata Alice contemporanea un viaggio nel Paese dei Meravigliosi Orrori, dal quale si esce un po' centrifugati forse, ma non annichiliti da facili rassegnazioni a buon mercato.

 

Accanto a lei Daniele Trambusti, musicista che intesse più che una colonna sonora un dialogo musicale surreale che si intreccia continuamente con le parole e le azioni dello spettacolo. Favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache e musica si collegano così tra loro dando vita ad una narrazione teatrale un po' "blob", che cerca di ritrovare un senso al caos del disincanto.

 

 

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI