13/3 - Alessandria - Libere chiese in libero stato

Venerdì 13 marzo - ore 21
Alessandria - Acsal - piazza De André 76

Libere chiese in libero stato


Interverranno:
- Mario Miegge - professore emerito di Filosofia teoretica, Università di Ferrara
- Corrado Malandrino - preside della Facoltà di Scienze Politiche, Università del Piemonte orientale
- Massimo Marottoli - pastore valdese

Il Centro Culturale Protestante di Alessandria propone una riflessione sul tema della laicità, partendo dalla presentazione dell'opera di Alexandre Vinet Libere chiese in libero stato. Memoria in favore della libertà dei culti.
L'opera, pubblicata a Parigi nel 1826 e ampiamente conosciuta in molti paesi europei, non è stata mai tradotta prima in italiano, pur avendo avuto una notevole influenza nelle questioni chiave del nostro Risorgimento, come quella della separazione tra Stato e Chiesa, che è all'origine dell'annoso dibattito sulla laicità, ancora molto vivo nella riflessione politica e religiosa nel nostro Paese.
Il testo ruota intorno a tre concetti ritenuti irrinunciabili: libertà di coscienza, libertà di culto, separazione tra Stato e Chiesa. Partendo dall'esame della situazione giuridica e sociale del suo tempo, l'autore ne auspica un radicale cambiamento, con argomentazioni di sorprendente attualità e pertinenza. Egli pone infatti l'esigenza di una netta distinzione, e la conseguente indipendenza, tra società civile, che nasce da una necessità, e società religiosa, che non nasce da un bisogno ma da un sentimento morale. Perciò Vinet propugna un "sistema" in cui lo Stato promuova la massima libertà in materia religiosa, non solo per il Cristianesimo, ma per tutte le confessioni, quali l'Islam o l'Ebraismo. Infine l'opera, avendo come orizzonte la libertà religiosa, tiene costantemente un'idea, che è forse uno dei più importanti lasciti della riflessione protestante alla modernità: quello della libertà di coscienza, che Vinet definisce, approfondisce e sviluppa e di cui la libertà di culto è conseguenza necessaria.

POST RECENTI