Francesco Lonetti e Gianfranca Gastaldi alla FESTA DI BLOGAL 2009



Francesco Lonetti, conosciuto come Cex o Frank a seconda dei suoi umori, è autore vissuto per lungo tempo nel valenzano, senza che questo abbia per fortuna alterato la sua vena artistica stralunata : scrive racconti, testi di canzoni e poesie. Fino a qualche tempo fa lo si vedeva spesso bazzicare tra il 4 Orsi e il DiNoi3, barba geometricamente ineccepibile e bicchiere in mano; ragion per cui, forse assalito da improvvisa nostalgia, ha accettato di presenziare alla nostra Festa di BlogAL, nei locali che lo hanno fatto conoscere alla fauna alessandrina. Alcuni si chiedono che voce abbia, altri hanno in mente i testi del gruppo cantautorale Barrique… tutta farina del suo sacco.
Nel 2007 ha pubblicato per l'editrice Genesi di Torino Quando ero più vecchio – Poesie Giovanili.
A febbraio 2009 un suo racconto -- “L'ho scritto per tutti voi”-- è entrato a far parte dell'antologia collettiva Rien ne va plus, dell'editrice Las Vegas di Torino.
A maggio 2009 un altro suo racconto -- “Animali da cortile”-- sarà pubblicato nell'Antologia della Narrativa Alessandrina edita da Puntoacapo di Novi Ligure.
Suoi testi sono comparsi inoltre in rete: per esempio su La poesia e lo spirito (lapoesiaelospirito.wordpress.com) e su TheCatsWillKnow (thecatswilllknow.splinder.com), nel blog collettivo Lallazioni Lavabili (che egli stesso “alleva” a partire dal 2007; lallazionilavabili.splinder.com); e in genere in altri blog creati e gestiti da amici scrittori.
Di Gianfranca Gastaldi abbiamo pochi dati sparsi, raccolti sommariamente in alcune biografie rigorosamente apocrife e non autorizzate. Persino le sue foto, che ritraggono più un mare di ringhiera che non lei, ci sono pervenute in formato disumano e non atto alla pubblicazione, tanto per conservare un alone di mistero. Si sa che è nata in quel di Torino e che, in età di ragione, si è data alla macchia in Svizzera… per poi fare ritorno all’antica mole antonelliana. Dopo studi accurati in scienze della formazione primaria e psicologia del’educazione – insomma, sempre quella cosa lì – l’ignota mano del destino decide di affiancarla a Lonetti per compiere ulteriori indagini in quel senso. Qualche sporadica incursione nel mondo del teatro – compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa – e poi si risolve a scrivere anch’ella, poesie e racconti, sapendo che sempre troverà accoglienza sul blog dell’amico Francesco, lallazionilavabili.splinder.com, amico che affiancherà degnamente alla Festa di BlogAL.

POST RECENTI