Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo: concorso Cambogia. Il sorriso dell'acqua

Per l’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo il 2009 è l’anno della Cambogia. La StrAlessandria sarà infatti dedicata al progetto “Cambogia. Acqua pulita per tutti - Fase 2”, costruzione di pozzi e installazione di filtri presso le abitazioni di famiglie cambogiane indigenti. E per avvicinare i giovani alla storia e alla realtà della Cambogia, e promuovere così una partecipazione consapevole alla StrAlessandria, l’ICS propone un concorso rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della provincia: “Cambogia. Il sorriso dell’acqua”. I tre vincitori saranno premiati con un viaggio di conoscenza di due settimane in Cambogia.
Questo concorso è una delle attività curate dal “Servizio di Cooperazione Internazionale Giovanile” dell’ICS. Il Servizio, nato grazie al sostegno della Provincia di Alessandria (Assessorato alla Pubblica Istruzione), si rivolge ai giovani del territorio con attività educative, sportive e culturali, seminari, percorsi e scambi incentrati sui temi dei diritti umani, della cooperazione e della pace.
Perché la Cambogia? La Provincia di Alessandria e l’ICS hanno una storia ventennale di cooperazione con la Cambogia e in particolare con la Provincia di Kampong Thom. Nel 1997, l’ICS finanziò la costruzione della scuola elementare di Chun Lous. Fu proprio in occasione dell’inaugurazione che i rappresentanti della Provincia cambogiana di Kampong Thom proposero all’ICS il tema dell’acqua potabile.
Come partecipare? Gli studenti devono produrre e inviare all’ICS un elaborato su uno dei seguenti temi, con riferimento alla situazione cambogiana:
1. Acqua: fonte di salute e sviluppo
2. Uno o più dei seguenti periodi storici: l’antico impero khmer, il colonialismo, la guerra del Vietnam, il regime dei khmer rossi e la ricostruzione
3.  Le mine antipersona: l’eredità della guerra
4.  La condizione minorile
Gli elaborati possono essere testi (saggi, racconti, poesie), disegni, dipinti, fumetti, video, power points, materiali multimediali, composizioni musicali e possono essere in italiano, inglese o francese. La trasmissione degli elaborati deve avvenire all’ICS, a mano o per posta, entro e non oltre giovedì 30 aprile 2009, ore 12.00.
Per informazioni più dettagliate ci si deve rivolgere all’ICS (Piazza Basile 19, Alessandria; 0131 232640;) o consultare il sito
www.icsal.it.

POST RECENTI