Giovedì 2 aprile appuntamento per le scuole medie al Teatro Comunale di Alessandria con lo spettacolo Stile Libero, a cura della compagnia Coltelleria Einstein

Giovedì 2 aprile appuntamento per le scuole medie al Teatro Comunale di Alessandria con lo spettacolo Stile Libero, a cura della compagnia Coltelleria Einstein. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono a cura di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.

La partita sta per cominciare e i calciatori entrano in campo, l'urlo della folla, il campione saluta i tifosi. Qualche palleggio per scaldare i muscoli, due tiri in porta, palla sul dischetto, fischio d'inizio... come il vento, infinito silenzio, interminati spazi, profondissima quiete...GOAL!"

Due studenti, una ragazza e un ragazzo. Lui sportivo senza limiti, trascura gli studi. Lei ha una grande passione per la poesia, è studiosa ma è goffa e non sa muoversi in palestra. Sul campo, stanca, stramazza al suolo. Decidono di aiutarsi, di diventare sparring partner l'uno dell'altra. Il traguardo non è facile: per lui un'interrogazione su "L'infinito" di Giacomo Leopardi, per lei una gara d'atletica sulla lunga distanza. Questo lungo allenamento della mente e del corpo, li porterà a tagliare il traguardo.

Lo spettacolo coniuga la ricerca sulla comicità e sul movimento, che caratterizza da sempre il lavoro della compagnia, con una riflessione su alcuni nodi etici e comportamentali. Da un lato c'è la necessità del superamento di continue prove, in gara, sempre e comunque con se stessi, come lato costitutivo ed essenziale della crescita e della vita. Dall'altro troviamo i valori della poesia -sguardo incessante dentro di sé e verso il sociale, ricerca dell'armonia. Contemporaneamente e in maniera inaspettata, la storia chiarisce i punti di incontro tra sport e poesia: l'invenzione e il gioco, il senso del bello, l'azione.

Inizio spettacolo ore 10.00

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino

Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266

www.teatroregionalealessandrino.it  info(chiocciola)teatroregionalealessandrino(punto)it

POST RECENTI