Parte l'anno futurista con Mughini e Serra
...E anche con la cena futurista a colpi di polibibita, carneplastico e fragolamammella. I due autori, con Ugo Nespolo, presenteranno i loro ultimi libri.
Inizia l'anno futurista in Alessandria, nel centenario del Manifesto futurista di Filippo Tommaso Marinetti ed altri intellettuali, pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio 1909. A tenere a battesimo le iniziative culturali dedicato al movimento probabilmente più innovativo dell'intero repertorio culturale italiano, due eventi particolarmente interessanti.
Sabato 21 marzo alle ore 18 a Palazzo Monferrato avverrà infatti la presentazione di due libri, presenti gli autori, che in tutto o in parte parlano di futurismo. Si tratta de "La Collezione" ed. Einaudi di Giampiero Mughini e di "Marinetti et la révolution futuriste " ed. l'herne di Maurizio Serra, recente vincitore del premio Acqui Storia. Gli autori aiuteranno a comprendere i loro testi, che saranno presentati da Ugo Nespolo, artista di prima grandezza, alessandrino, che attualmente svolge la sua attività a Torino. Anche il sindaco Piercarlo Fabbio si impegnerà nella lettura critica dei due testi, che già sono considerati come veri e propri punti di riferimento nell'anno del centenario.
A seguire una "polibibita", che fungerà da aperitivo alla Cena Futurista, che si svolgerà, a partire dalle ore 20, nel ristorante La Bouvette dell'ultimo piano di Palazzo Monferrato
via San Lorenzo 21. Alessandria
Questo il menu:
-
Antipasto intuitivo
-
Bombardamento di Adrianopoli
-
Carneplastico
-
Elogio alla patata dell'erba futurista
-
Fragolamammella
-
Acqua meccanica
-
Barbera e dolcetto sperimentali
Visto il numero limitato di posti, prenotare la cena al numero 0131240375.
PALAZZO DEL MONFERRATO via S.Lorenzo 21 ALESSANDRIA ORE 18,00
RISTORANTE LA BOUVETTE (ultimo piano di Palazzo del Monferrato) ore 20,30
sabrina raffaghello arte contemporanea
SR project room - via pontida 8 - alessandria
SR contemporary district - chiesa ss. antonio e biagio - via treviso 17 - alessandria