Canta j’euv, il canto della rinascita, nel Monferrato

La Comunità Collinare Della Val Cerrina , in collaborazione con Cà San Sebastiano Wine Resort  e il Faber Teater,  recupera un rito antico e invita a celebrare il passaggio tra il vecchio e il nuovo in un clima di condivisione e di amore per il territorio.

 

A Castel San Pietro, frazione di Camino Monferrato,  le vie dalle storiche architetture si popoleranno di personaggi grotteschi avvolti nel nero del Tabarro. L'aria si riempirà di voci e musiche di tempi lontani, e si andrà cantando di porta in porta la notizia della nuova stagione e la richiesta di un pegno propiziatorio: l'uovo.

 

Canta j'euv é Tradizione. Nasce fra le isolate colline monferrine e si perde all'inizio degli anni '50. Antico carnevale pagano, celebrava l'avvento della primavera e la compensazione delle ansie e paure legate all'inverno. Divenne in seguito una ricorrenza cristiana quaresimale, un'occasione per il paese di far festa, mangiando quello che era permesso.

 

Il Canto delle Uova, questa la traduzione letterale.

I giovani e i vecchi del paese, vestiti di nero e quasi irriconoscibili, si fanno rappresentanti del "male" e offrono allo stesso tempo la possibilità di riscattarsi attraverso il canto. Accompagnati da strumenti della tradizione, sonagli e bastoni passano di aia in aia e chiedono a gran voce di essere placati con l'offerta di uova, farina e formaggio, il povero cibo di Quaresima.

 

La carovana del Canta i euv, guidata dai musici del Faber Teater e dagli abitanti di Castel San Pietro, partirà alle 16.30 presso l'Agriturismo Cà San Sebastiano, percorrerà le vie del paese e vi giungerà nuovamente verso le 18.30 per festeggiare la scongiura del male ballando attorno al fuoco e mangiando dei prodotti dei cestini offerti.

 

La partecipazione al Canta j'euv e alla merenda è gratuita.

 

A fine merenda, per coloro che vogliono continuare a festeggiare, Cà San Sebastiano invita a fermarsi nei suoi antichi e accoglienti locali, per gustare autentici piatti monferrini.

 

Per informazioni:  Cà San Sebastiano Wine Resort - Via Ombra, 10/12

Fraz. Castel San Pietro - 15020 Camino Monferrato (AL); Tel: 0142/945900 – 339/5030545 ; www.casansebastiano.it - info@casansebastiano.it

POST RECENTI