www.radiogold.it - Sul portale il video di un momento dell'approfondimento radiofonico di questa mattina con Carlo Infante esperto di web e l'assessore alle politiche giovanili di Casale Monferrato, Fabio Lavagno. Entrambi domani saranno all'inaugurazione del Castello. Su Radio Gold diretta radio dell'appuntamento di domani con Carlo Infante alle ore 16, nella "manica" del Castello di Casale Monferrato: incontro pubblico che tratterà delle modalità innovative della "Palestra di cittadinanza attiva nella rete" che ha visto coinvolti decine di ragazzi delle scuole su facebook (gruppo "CasTell") e dell'uso performativo di soluzioni multimediali nelle azioni radio-guidate, per riflettere su come l'uso sociale e creativo delle reti e dei nuovi media sia funzionale all'innovazione territoriale.
Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera appuntamento con Mosquito Night dalle 22.
Le notizie principali di oggi:
Cronaca
20/03/2009 - Alessandria si gira meglio (e prima) in bici
Alessandria - Ha vinto la bicicletta nel Trofeo Tartaruga organizzato ieri ad Alessandria dal Treno Verde di Legambiente e che ha messo a confronto quattro mezzi di trasporto. Per percorrere i 3 km, da Spalto Marengo alla stazione ferroviaria, dove il treno sosterà sino a sabato, la bicicletta ha impiegato dieci minuti, anche se non sono mancati intoppi per il ciclista costretto a raggiungere la stazione, questo per alcune zone senza pista ciclabile. Al secondo e al terzo posto le due automobili a gpl e benzina. Dopo 20 minuti è arrivato il pedone che è riuscito ad anticipare di sette minuti il filobus, fortemente penalizzato non solo dal traffico cittadino, ma anche dal fatto che il trasporto pubblico abbia saltato una corsa prevista, allungando i tempi di attesa alla fermata oltre alla mancanza di corsie prefernziali. Questo dato sembra confermare la sfiducia che i cittadini alessandrini nutrono nei confronti del trasporto pubblico. Secondo i dati di Ecosistema Urbano 2009, i cittadini alessandrini scelgono l'autobus come mezzo di trasporto solo 43 volte all'anno, a fronte di una media nazionale, per le città di media dimensione, pari a 87 viaggi per ogni cittadino.
Politica
20/03/2009 - Scontro tra centro-sinistra e amministrazione sull'emergenza sociale
Alessandria - E' polemica in Alessandria dopo che Gianni Vignuolo, del Pd, ha chiesto all'amministrazione comunale un atteggiamento più responsabile rispetto al momento di crisi attuale, rinunciando a qualche manifestazione ricreativa per investire le risorse, che così si risparmierebbero, in favore delle famiglie in difficoltà. Immediata la risposta dell'amministrazione con il capogruupo di Forza Italia Fabrizio Priano: "fare demagogia a buon mercato è esercizio facile e ultimamente molto utilizzato dai dirigenti del PD". Secondo Priano, poi, l'amministrazione comunale dal suo insediamento ad oggi avrebbe fatto molto per il sociale. Sulla vicenda, ieri, si è espressa anche la Cgil appoggiando la proposta di Vigunolo e sostenendo che i 500 mila euro promessi dal sindaco per far fronte ai problemi sociali sarebbero troppo pochi. Il sindacato chiede di spendere meglio i soldi pubblici e lamenta poi di essere in attesa da tempo di un confronto aperto con il primo cittadino, incontro però fino ad ora negato.
Politica
20/03/2009 - Valenza stanzia denaro per i disoccupati. Problemi con le case di riposo
Valenza - Presentato ieri il bilancio di previsione 2009 dell'amministrazione di Valenza. Tra le novità la creazione di un fondo di 40mila euro (cifrà che potrà essere incrementata) per il primo bisogno, dunque per chi non ha più un lavoro. Resta problematica la gestione delle due case di riposo, costata al Comune 1250 mila euro l'anno, una doppia gestione che rappresenta tra l'altro un fatto eccezionale per un comune di 20 mila abitanti. L'assessore non ha nascosto l'impossibilità per il Comune in questo momento di continuare a sostenere la struttura, dunque si è deciso di stanziare, per ora, un milione di euro, e di cercare nel frattempo, insieme agli altri attori politici ed economici della città, delle soluzioni.
Cultura
20/03/2009 - I film al Megaplex Stardust
Tortona - Ecco i film in programma nel fine settimana al Megaplex Stardust di Tortona. Sarà possibile vedere i seguenti film:
Diverso da chi?, La verità è che non gli piaci abbastanza, Gran Torino, The International, La matassa, L'ultimo crodino, I love shopping, La Pantera rosa 2, Ponyo sulla scogliera e Watchmen. Nei festivi gli orari di inizio partono alle 15.10 e terminano alle 22.40.
Sport
20/03/2009 - Il Casale perde Tedesco e la Novese dice addio a Mazzeo
Provincia - Brutte notizie per il Casale Calcio. Nella gara di mercoledì con la Rivarolese il calciatore Gianmarco Tedesco si è fratturato la clavicola. Con questo infortunio la stagione sportiva per lui si può dire conclusa. Intanto società e squadra continuano ad essere presenti alla 63° Mostra di San Giuseppe al quartiere fieristico di Casale- Questa sera alle ore 21 ci saranno Serra, Uccello e Zenga per autografare cartoline e magliette. La Novese ha invece esonerato Mazzeo. Il tecnico è stato accantonato preferendo Vittorio Gozzoli, avvocato con un passato da calciatore semiprofessionista.