Arci Liguria e Milkclub
in collaborazione con: Disorder Drama e Big Ramona
presentano:
|mu|mù "maledetta primavera"
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE
DOMENICA POMERIGGIO 22 MARZO
INGRESSO LIBERO
DALLE 15.00 ALLE 18.30
Che fretta c'era? Fave fresche e salame finchè ce n'è!
UOCHI TOKI [RIMINI]
Rico e Napo, nella veste sociale Uochi Toki, presentano il loro progetto rap, che rifugge dai canoni scontati e presenta canzoni da ascoltare come se si leggesse un libro, ovvero dando peso alle parole tutte, ai significati e alle immagini.
Le liriche di Napo se la prendono con il conformismo politico e culturale, scagliandosi contro le mode senza mai scadere nei moralismi di ogni sorta, cantando una genealogia di piccole storie esemplari, facendo della scelta consapevole la bandiera della ricerca di una libertà che è unica e individuale, che può essere ispirazione ma mai ideologia.
Le basi di Rico hanno suoni come rasoi e riprendono il meglio del crossover rap, rock e elettronico americano e inglese.
Al MI-AMI scorso hanno illuminato i presenti con un set perfetto e ficcante, dove si sono ascoltati in anteprima scampoli del nuovo album, "Libro Audio", un album perfetto, un disco prezioso e raro, da ascoltare e leggere.
www.myspace.com/uochitoki
NUOVABOSIO [GENOVA]
NuovaBosio è la città del futuro? Non è sicuro.
I componenti fanno e hanno fatto parte di gruppi genovesi En roco, Tarick1, Laghisecchi, Numero6.
Ciò che interessa è l'espressione libera, non importa secondo quale stile o quale genere.
Ripercorrono i trascorsi e calcano il futuro.
Nuovi brani per volti moderni.
www.myspace.com/ibosio
URBAN CASBAH [ALESSANDRIA]
Flavio Domenico Porrati e Luca Scarrone hanno dato vita a questo nuovo progetto musicale che porta la più viva improvvisazione all'interno di un set elettronico.
La loro musica trae ispirazione da molti generi musicali, dal breakbeat alla collage music, dalla minimal techno al trip-hop. L'utilizzo di campionamenti presi dalla tv o da youtube fungono da tappeto sonoro sopra il quale il duo costruisce tessuti ritmici incalzanti e spesso ricchi di richiami alla musica mediorientale o indiana.
www.myspace.com/urbancasbah
QCK Quelque Chose de Kaleidoscopique
Il loro genere si potrebbe dire funk cinedelico; il suono vintage dei QCK, infatti, è nato e si è strutturato attorno all'idea di ripercorrere in maniera originale e dinamica un'easy listening che strizza l'occhio ad alcune delle tendenze che hanno contraddistinto la musica e le colonne sonore di qualche decennio fa. In particolare, nel DNA del gruppo prevalgono due anime: quella shake dei ballabili da club degli anni '60 e quella funky dei film "poliziotteschi" del cinema cult-trash anni '70.
www.myspace.com/qckmusic
mu|mù "maledetta primavera" è legato alla mostra:
Mondo Risibile di PIERO STEINLE
The Triumph of Laughter - Paradiesvögel 17 / 29 marzo 2009s
The Triumph of Laughter E' una video installazione con 3 proiezioni sincronizzate che presenta persone di diverse etnie e di diverse età, sole o in gruppo, tutte intente a ridere. Questo universo della risata, in cui lo spettatore è letteralmente immerso, è vissuto inizialmente come esperienza liberatoria e piacevole rispetto alla seriosità della vita quotidiana, poi finisce con il suscitare inquietudine e insicurezza , visto che le persone ridono senza alcuna causa apparente.
Paradiesvögel La nudità è normalmente considerata come il più naturale ed intimo stato dell'essere umano, ed è culturalmente associata con la purezza, l'innocenza ma anche con la precarietà e la mancanza di difese. Lo stato originale dell'uomo in Paradiso è concepito come nudo coerentemente con l'idea di totale innocenza e felicità. La nudità riferita agli animali in questo caso galline è invece il contrario di uno stato naturale: è completamente artificiale, il risultato di complicate procedure di procreazione artificiale. L'innaturale nudità degli animali è un prodotto umano e sembra il simbolo del desiderio umano di giocare al creatore. Nel Paradiso paradossale di questo progetto gli animali sono nudi resi così da quelli che sono stati cacciati e che ora stanno disperatamente cercando di ricreare la felicità e il paradiso. Questi mondi invertiti sono un ironico commento ai concetti, propositi e percezioni umane.
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE - www.museovillacroce.it
Via Jacopo Ruffini 3, Genova | martedì–venerdì 9.00–19.00 | sabato–domenica 10.00–19.00
Questa puntata di |mu|mù è realizzata in collaborazione con:
BIG RAMONA "The Oversize Groupie"
Big Ramona è una splendida donnona che accoglie nel suo grembo chiunque faccia musica indipendente, ospiti la musica indipendente, si occupi di musica indipendente o sia interessato ad utilizzare la musica indipendente per promuovere la propria attività.
Big Ramona intende costruire un vero e proprio circuito basato sul valore della musica live: con quei musicisti che vogliono esercitare la propria arte sui palcoscenici di tutta Europa, con quei club che vogliono offrire al pubblico dei loro concerti una programmazione musicale importante e selezionata, con quelle etichette discografiche interessate a promuovere il frutto del loro lavoro. Senza dimenticare naturalmente le aziende che credono nella capacità di promozione della musica.
Nasce a Genova il Network Europeo dedicato alla musica indipendente. Non una semplice agenzia di booking ma una piattaforma che mette in relazione band, etichette, management, music club, partner logistici e sponsor al fine di fornire alla musica indipendente un'opportunità in più per muoversi in Europa.
BIG RAMONA Piazza de Marini, 3/89 - 16123 Genova - info@bigramona.com - www.bigramona.com