DOMENICA 22 MARZO “MARIONETTE IN VANCHIGLIA” - TORINO

TEATRO DELLA CADUTA

presenta

 

DOMENICA 22 MARZO, DOMENICA 29 MARZO, DOMENICA 4 APRILE 2009

ore 16.00 

 

"MARIONETTE IN VANCHIGLIA"    

 

Finalmente in arrivo sul palco della Caduta una rassegna teatrale interamente dedicata ai più piccoli. Per tre domeniche consecutive i bimbi potranno avventurarsi nel meraviglioso mondo del teatro, in compagnia di marionette e burattini.

 

Si parte il 22 Marzo, alle 16.00, con lo spettacolo "I TRE PORCELLINI O LA RIVOLTA DELLE SALSICCE", articolato sulla famosa fiaba della tradizione orale inglese.

Nella vecchia fattoria due porcellini, Codariccia e Musetto, giocano felici, ignari del terribile destino che li attende. Un giorno, ascoltando casualmente una conversazione del contadino, ecco l'amara rivelazione: presto diventeranno delle salsicce. Non resta che organizzare il piano di fuga, con l'aiuto del saggio asino Gennaro, e facendo attenzione ai pericoli che si nascondono nel bosco: l'affamato lupo Andrej è sempre in agguato…

E' la fiaba che più di altre consente di esorcizzare le proprie paure e di assistere alla rappresentazione del bambino che cresce, che impara ad ogni stadio un comportamento nuovo passando attraverso errori e brutte esperienze.

Dominano le tematiche della lotta per la sopravvivenza, della resistenza del debole contro il forte, ma non mancano riferimenti a temi di più stretta attualità, come la questione animalista e vegetariana, o l'emigrazione, l'abbandono dei propri luoghi di origine ai fini della sopravvivenza.

 

Lo spettacolo è a cura della Compagnia teatrale LA VECCHIA SOFFITTA - costituita da Armando Casaroli e Luisa Cordima -, nata da una lunga passione per i burattini coltivata nel tempo, e al cui interno sono confluite diverse esperienze e tecniche teatrali.

 

Sempre realizzato da LA VECCHIA SOFFITTA lo spettacolo "BARATTOLOMEO", in cartellone alla Caduta per domenica 29 marzo.

La storia è ambientata in un bosco abitato da folletti, che, attraverso le loro vicende, introducono i più piccoli al problema dell'inquinamento globale e alla sensibilizzazione nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti.

I folletti, che si sono sempre alimentati con prodotti provenienti dal bosco perfettamente riciclabili, scoprono un luogo affascinante: Il Posto delle Cose Già Pronte, dove trovare tanti prodotti appetitosi e colorati. Scoprono così che molte cose che diventano rifiuto vengono fatte con materiali che non rispettano la natura e lasciano un'impronta molto profonda sulla Terra.

Non resta che portare i rifiuti a tre draghi di diverso colore che li mangiano, facendo però attenzione a non sbagliare, altrimenti si arrabbiano…

 

 

Teatro della Caduta – via Buniva 24 – 10124 Torino

tel. 011/570.41.46 – fax  011 8128921

www.teatrodellacaduta.org

 

 

POST RECENTI