All'inizio del nuovo millennio la compagnia intraprese una collaborazione con un'agenzia di rappresentanza di Santa Fe, con il nome di Aspen Santa Fe Ballet. La partnership esclusiva tra due città, già note per comunità artistiche di grande talento, è riuscita a creare un prodotto culturalmente unico, oltre ad una presenza forte a livello di danza sia ad Aspen che a Santa Fe.
La compagnia ospita straordinari ballerini diretti da Tom Mossbrucker (che ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e rende un apporto fondamentale all'Aspen Dance Festival), ma anche un centro di studi sulla danza per addetti ai lavori e non.
L'Aspen Santa Fe Ballet si è quindi imposta ben presto come una delle principali compagnie di danza contemporanea americane; ha debuttato al "The Joyce Theater" di New York ed è stata invitata a esibirsi al leggendario Jacob's Pillow Dance Festival nel 2003. Il debutto internazionale risale al 2004, con esibizioni a St.Sauveur, in Canada e a Biarritz e Arcachon, in Francia.
Con un ricco repertorio coreografico che va da Balanchine ai grandi nomi della danza contemporanea americana - da Parsons, Paul Taylor, a Twyla Tarp - la Compagnia si prepara finalmente a farsi conoscere ed apprezzare dalle platee italiane.
Descritta come "Una boccata di aria fresca!" l'Aspen Santa Fe Ballet ha dieci attraenti ed ottimi ballerini e due ambiziosi e brillanti direttori. Non si vede l'ora di tornarci." (The New York Times)
Ad Alessandria la compagnia eseguirà Sweet Fields, della geniale coreografa Twyla Tharp, Fugaz,
del coreografo Cayetano Soto, Light Rain (Pas De Deux) di Gerald Arpino, 1st Flash di Jorma Elo.
(Il programma potrebbe essere soggetto a cambiamenti in base alle esigenze della compagnia).
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFORMAZIONI
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 Fax 0131/325589