Anno internazionale dell'astronomia.
Domenica 22 marzo al Teatro delle Scienze
ALESSANDRIA FRA LE STELLE
Primavera in città costellata di appuntamenti per i 400 anni dall'invenzione del telescopio
Il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia.
L'Anno Internazionale dell'Astronomia è un'ottima opportunità per dare visibilità e ritorno di immagine all'Italia, patria di Galileo Galilei che nel 1609 alzò per la prima volta al cielo il suo cannocchiale. All'anno dell'astronomia partecipano più di 100 Paesi.
L'anno dell'astronomia è un'iniziativa culturale che tocca temi di stretta attualità: il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l'avvicinamento dei giovani all'Astronomia.
Attraverso l'osservazione del cielo, gli organizzatori invitano i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto i giovani, a riscoprire il proprio posto nell'Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta e l'importanza della scienza nella vita quotidiana.
Si comincia domenica 22 marzo alle ore 16.00 presso il Teatro delle Scienze di via 1821, 11 ad Alessandria, con le Domeniche Scientifiche al Museo che, per l'occasione, ospitano la conferenza 400 anni di Telescopio.
Il termine Rivoluzione scientifica è usato dagli storici per indicare il profondo cambiamento intellettuale avvenuto nei secoli XVI e XVII. L'astronomia in particolare, fu la principale protagonista di questo mutamento. Un posto d'onore va al telescopio, la cui invenzione nel 1609 causò un vero e proprio sconvolgimento nel pensiero dell'epoca.
In questi 400 anni, grazie anche allo sviluppo tecnologico, le osservazioni telescopiche sono state un aiuto insostituibile per rispondere ad alcune domande fondamentali sull'origine, sulla struttura e sull'evoluzione dell'universo.
L'ingresso al Tetro delle Scienze in occasione della conferenza è gratuito.
Gli appuntamenti con l'Anno Internazionale dell'Astronomia ad Alessandria proseguiranno il 2-3-4 aprile con le 100 ore di astronomia e lo Star Party.