27/3 - Casale - L'ultima guerra

Venerdi 27 marzo - ore 21
Casale Monferrato - Circolo Arci Pantagruel - via lanza 28


Presentazione del libro

L'ultima guerra

Interverrà l'autore
Alberto Piccini - docente di Storia dei Totalitarismi, Università di Genova

Il testo, frutto di una ricerca condotta negli anni scorsi col metodo dell'oralità, contiene testimonianze di personaggi rilevanti della Resistenza italiana, introdotte e commentate da interventi dell'autore.
Uomini e donne che hanno vissuto in prima persona gli anni della Resistenza raccontano se stessi e descrivono le tappe di una vicenda irripetibile: le prime esperienze sotto il segno della dittatura, la guerra, la presa di coscienza e le scelte che influenzeranno il futuro.
La decisione di schierarsi da una parte, i rischi della lotta armata e della clandestinità, la presenza incombente e micidiale del nemico, il ricordo di caduti e di martiri, la speranza di un´Italia nuova all´indomani della Liberazione e le delusioni di un dopoguerra non ancora concluso scandiscono un´opera organica e completa su una vicenda che ha segnato la storia politica e sociale del nostro Paese negli ultimi decenni.
I partigiani, i combattenti di città, i membri di missioni alleate, i soldati del ricostituito Regio Esercito pongono se stessi in prima persona di fronte al giudizio della storia e raccontano tante facce della Resistenza.

POST RECENTI