Nek al Comunale di Alessandria mercoledì 1 aprile

E' uscito il 30 gennaio Un'altra direzione, il nuovo album di inediti di Nek, il decimo della sua carriera, a più due anni di distanza dalla pubblicazione del disco Nella stanza 26. Il 24 marzo, invece, è partito da Torino il nuovo tour che tocca i teatri delle principali città italiane: Nek sarà dunque al Teatro Comunale di Alessandria mercoledì 1 aprile.


Un'altra direzione è un disco di composizioni originali, capace di ripercorre un'evoluzione personale che rimane fedele alla sua raffinatezza stilistica, ma allo stesso tempo allarga il proprio orizzonte artistico, spaziando dal lento classico di Se non ami alle atmosfere sincopate di Le mie mani, con una chitarra reggae dall'incedere percussivo. In questo nuovo progetto musicale prendono vita molteplici universi sonori, fra cui il rock dai connotati sinfonici del brano d'apertura Tira su il volume; i contorni acustici della title-track Un'altra direzione; i ritmi più energici di Quante cose sei con il suo giro ipnotico di chitarra; l'atmosfera eterea di Per non morire mai; l'impronta dark di Un'ora in più e Nel giorno che verrà; fino all'adrenalina rock di Perdere il controllo e La musica che c'è.


Filippo Neviani è nato a Sassuolo il 6 gennaio 1972. Già all'età di nove anni ha i primi approcci con la batteria e la chitarra. Nella seconda metà degli anni Ottanta inizia la sua ricerca di un'identità espressiva: dopo le cantine con il gruppo country Winchester, assapora la prima notorietà, seppure circoscritta alla provincia, con la band di rock melodico White Lady. E nel 1991 si classifica al secondo posto del Festival di Castrocaro.


Il nome d'arte Nek debutta nel 1992 con l'uscita del suo primo album intitolato appunto Nek; nel 1993 arriva terzo fra i giovani al Festival di Sanremo con il brano In te, che affronta il tema dell'aborto (ispirandosi all'esperienza reale di un amico musicista) con il grande amore per la vita che continua a caratterizzare le sue composizioni. Nel '94 arriva il primo riconoscimento di prestigio: conquista assieme a Giorgia il Premio Europeo come miglior cantante giovane italiano. Dopo aver firmato il contratto con la WEA, ancora oggi la sua casa discografica, nel 1997 è in gara fra i big del Festival di Sanremo con il suo superhit Laura non c'è, che suscita enorme entusiasmo fin dal primo ascolto e, seppure non premiata dalla classifica ufficiale, diventa l'autentica regina del Sanremo '97.


L'album Lei, gli amici e tutto il resto, conquista sei dischi di platino superando le 600 mila copie vendute in Italia. In estate Nek partecipa al Festivalbar con Sei grande e debutta nel mercato europeo raccogliendo critiche lusinghiere in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Belgio e Finlandia.


Nel 1998 Nek riceve il premio della IFPI per aver venduto in Europa oltre un milione di copie di Lei, gli amici e tutto il resto. Il mercato premia anche il successivo In due: triplo disco d'oro in Italia, disco di platino in Spagna, disco d'oro in Austria, Svizzera e Argentina. In Germania, Austria e Svizzera Nek è stato nelle prime venti posizioni della classifica con i due album contemporaneamente.


Dal 2002, con Le cose da difendere, Nek si propone nella nuova veste di cantautore più maturo, con il nuovo management di Alfredo Cerruti e la nuova produzione artistica dello stesso Cerruti e Dado Parisini, già vincenti con Laura Pausini.

La su discografia, a partire dal 1992, è la seguente: Nek, In te, Calore umano, Lei, gli amici e tutto il resto, In due, La vita è, Le cose da difendere, Nek The Best Of… L'Anno Zero, Una parte di me, Nella stanza 26, Un'altra direzione.


Appuntamento, dunque, Mercoledì 1 aprile con questo grande artista italiano, per ascoltare - nell'atmosfera intima di un teatro - i brani contenuti in Un'altra direzione e alcuni tra i suoi vecchi successi.

Sito web ufficiale: www.nekweb.com


Inizio concerto ore 20.45


INFORMAZIONI: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino; Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589

www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI