20 MARZO: IL MIGLIOR SWING ITALIANO CON LE VOCI DI CORRIDOIO IN CONCERTO AL CASTELLO DI MONCALIERI (TORINO)

Quest'anno l'A.GI.MUS. C.D.M.I. di Moncalieri torna ad avere una stagione musicale propria, articolata in quattro concerti.

Il programma si apre con la seduzione e la nostalgia del tango proposto dal sestetto Renacerò che da anni dedica a questo genere musicale uno studio appassionato rivolto principalmente, ma non esclusivamente, all'interpretazione di Astor Piazzolla. Lo swing all'italiana, tra anni Trenta e Sessanta, torna alla ribalta con le Voci di Corridoio: i successi di quel periodo e, in particolare, le canzoni del Quartetto Cetra sono riproposti con interessanti arrangiamenti ai quali la frizzante formazione torinese aggiunge verve, ironia e un pizzico di nostalgia.

I Mediterranti ci offrono invece un viaggio nella canzone napoletana attraverso brani tradizionali ormai classici, testimonianza di un saldo filone musicale che ha attraversato i secoli in una continua contaminazione tra popolare e colto. Chiude la stagione l'orchestra barocca de I Musici di Santa Pelagia, diretta da Maurizio Fornero con un programma dedicato alle sinfonie del compositore inglese William Boyce, tratte da un repertorio di musiche in onore dei reali. In questo viaggio tra vecchio e nuovo mondo, in bilico tra passato e presente, la stagione dell'Agimus riserva delle sorprese.

Intanto si ritorna al Castello Reale di Moncalieri, sede dei concerti, che da sempre rappresenta per la città piemontese più che un monumento del passato, ma un vero e proprio simbolo per la comunità moncalierese. Al castello si ritorna per contribuire alla sua rinascita, dopo il devastante incendio che, lo scorso anno, ne ha distrutto una delle torri. I concerti, come sempre, non si limitano ad esecuzioni di brani selezionati ma rappresentano la verve creativa del direttore artistico, Ugo Viola che ha introdotto interessanti collegamenti per arricchire ed interagire con altre forme d'arte.

 Ad ogni concerto viene infatti collegato, idealmente, un vino della Selezione Castello Gancia che propone un interessante percorso di abbinamenti tra musica & vino. Ogni genere musicale è stato attentamente abbinato al tipo di vino che maggiormente ne esalta le caratteristiche e i pregi. Ecco quindi il Rosso Piceno Superiore che accompagna il tango nel concerto di apertura, o lo SpagoBlu che stimola le suggestioni dello swing del concerto delle Voci di Corridoio, o ancora l'esuberante  Nero D'Avola che prende a braccetto un genere musicale come quello popolare napoletano, per finire con un Merlot Colli Berici  che introduce lo stile e la sobrietà della musica inglese del '700.

Potrebbe bastare questo a sottolineare una stagione musicale all'avanguardia e con stimoli accattivanti ma non finisce qui. Infatti ogni concerto avrà un testimonial che introdurrà ed accompagnerà il concerto con aneddoti, testimonianze e performance per offrire una maggiore interazione tra i protagonisti ed il pubblico.

Alla serata del sestetto Renacerò parteciperanno i maestri Sarita Goyas e Ricardo Labriola, autentici talenti di tango argentino che, da anni, operano nel Piemonte; inoltre interverranno l'attrice Valeria Fabrizi, Giorgia Giacobetti (figlia del grande Tata Giacobetti esponente celebre del Quartetto Cetra) e il conduttore radiotelevisivo Dario Salvatori che, dopo le "fatiche" , destinate alla preparazione del dopo Festival di San Remo, ha confermato la sua partecipazione alla stagione moncalierese. Per il concerto de I Mediterranti, ospite d'eccezione sarà  il soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte Francesco Pernice, napoletano doc ma che da anni vive e opera in Piemonte. Il tesimonial per l'ultimo concerto della stagione de I Musici di Santa Pelagia sarà Luciano Fornero, già direttore del conservatorio "G. Verdi" di Torino, grande cultore della musica barocca.

Ma gli "incentivi" a fruire di un'offerta culturale di prim'ordine non finiscono mai; infatti il geniale e vulcanico organizzatore, maestro Viola vuole offrire altri motivi per partecipare a questa Rassegna così ricca di stimoli tanto che, in collaborazione con la casa vinicola Gancia, che ha adottato i concerti con un vino a tema a seconda del concerto, verrà offerta ad ogni nucleo familiare, che parteciperà alle serate, una bottiglia di vino della Selezione Castello Gancia, in abbinamento al tipo di concerto. Infine in modo che il calice non sia amaro ma dolce fino in fondo, al pubblico verranno offerte tre ore di parcheggio gratuito al Multipiano, del centro storico,  Best In Parking di Via Alfieri 17 e/o str. Torino 2 ter, esibendo alla biglietteria del Castello Reale, prima dello spettacolo il biglietto del parcheggio.

Il costo del biglietto, per ogni concerto sarà di € 5,00, prezzo assolutamente popolare grazie alla partecipazione di sponsor privati che ne hanno permesso l'organizzazione, riconoscendo, ancora una volta, la bontà del progetto artistico e la qualità del programma, quindi più che mai è d'obbligo citare queste aziende che, in un momento economico non certo favorevole, apprezzano e riconoscono il valore della cultura; un grazie dunque a: La Pellegrina Antiquario, Albesiano Sisa Vernici, Pompeo Riscaldamenti, Cast Industrie Grafiche, assicurazione Sai agenzia di Moncalieri di Furino Snc, IMAIE,  GStramandinoli, Tocco valigerie e calzature, Scavino musica, il Mercoledì settimanale locale e Ristorante Tosa. In occasione della serata inaugurale è previsto l'intervento di Lamberto Vallarino Gancia

Infine vanno ringraziati due protagonisti che, più di tutti, hanno reso possibile questa stagione: la disponibilità del 1° battaglione Carabinieri Piemonte e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte

 

 

Informazioni per il pubblico: tel. 011/681.31.30

A.GI.MUS. – Sezione di Moncalieri (TO) –C.D.M.I. – Strada Genova, 166 – 10024 Moncalieri Http://aarecordings.com/cdmi-agimusmoncalieri    e-mail: agimusto@tin PUNTO IT

(per eventuale pubblicazione)

 

 

 

POST RECENTI