Raccontare il territorio con le immagini è l'origine della ricerca attuata dal circolo culturale Opificio delle Arti con una lunga serie di seminari, proiezioni e incontri fra videomaker curati dallo sceneggiatore alessandrino Claudio Braggio tra nel corso dei mesi compresi fra settembre 2006 e gennaio 2007 (Alessandria Art&Film Festival).
Una buona idea che ha portato Palazzo del Monferrato a promuovere il primo concorso per l'ideazione e la realizzazione di cortometraggi con storie e location legate al territorio, contando sulla collaborazione dell'Opificio delle Arti e di Meibi.
Le bellezze del paesaggio possono essere descritte in molti modi, ma le immagini legate in modo armonioso ad una storia sviluppano una potenza tale da affascinare tutto il pubblico senza distinzione.
I nostri luoghi, le colline ed i paesi sono ideali per evocare vicende ed essi stessi possiedono tesori narrativi che chiedono di essere scoperti: questa è l'occasione offerta non soltanto ai videomakers che risiedono in Monferrato, ma anche a tutti quelli che di questo territorio possono innamorarsi.
Grazie al concorso "Storie del Monferrato-Monferrato's Short Movie Tales" si è richiamata un'attenzione che potrebbe essere auspicio per ulteriori progetti e produzioni cinematografiche e televisive.
Per questi motivi l'Opificio delle Arti è ben lieto di partecipare all'iniziativa offrendo anche una delle location: infatti la sala multimediale di via Sant'Ubaldo 1 in Alessandria, domenica 15 marzo diventerà set per la scena del manicomio per il cortometraggio "La quadratura del cerchio" di Andrea Saettone.
Ricordiamo che nell'attività di valorizzazione del territorio attraverso la narrazione è compreso anche il docufiction "Caristo, la città rubata", progetto è curato dallo sceneggiatore alessandrino Claudio Braggio e la regia è firmata dal torinese Max Chicco, realizzato da Meibi produzioni audiovisive grazie al sostegno della Fondazione cassa di Risparmio di Alessandria.
Il dvd "Caristo, la città rubata" ha ottenuto il patrocinio del Comune di Alessandria, del Comune di Acqui Terme e del Comune di Campo Ligure e sarà incluso nel saggio in corso di pubblicazione "Scrivere cinema low-budget in Alessandria", in cui sono raccolti sia i materiali concernenti la produzione di questo docu-fiction, sia elementi utili per redigere progetti cinematografici e documentaristici low-budget.
BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it