L'indiscutibile innalzamento della qualità della vita finora prodotto nei Paesi più ricchi sembra oggi destinato a ripiegarsi su se stesso, prospettando un lungo periodo di flessione nell'occupazione e nel potere d'acquisto della gran parte della popolazione, accompagnato da conseguenze ambientali sempre più insostenibili e preoccupanti. La finanziarizzazione crescente dell'economia ha comportato un sempre maggiore deficit di capacità di controllo sul sistema globale e sulle drammatiche conseguenze delle speculazioni di pochi potenti a danno di molti.
In un clima di diffusa incertezza e preoccupazione occorre forse fermarsi a riflettere sulle causa strutturali che hanno portato a questa crisi e sulle possibili vie per uscirne, ripartendo dalle buone pratiche che ciascuno può adottare per vivere al meglio la propria esistenza e per garantirne una alle generazioni future. In questo contesto si inserisce la proposta di un modello alternativo a quello dello sviluppo: una Decrescita felice in grado di coniugare un reale innalzamento della qualità della vita di ciascuno con una sempre maggiore attenzione alle necessità dell'ambiente in cui viviamo e ai bisogni altrui.
Per dibattere questi temi Vi invitiamo, dunque, alla conferenza - organizzata insieme al Circolo alessandrino del Movimento per la Decrescita Felice (mdf) - di
venerdì 20 marzo 2009
ORE 18.45 - 22.30
(con pausa buffet alle ore 20.30)
che avrà per titolo
LA CRISI ECONOMICA E LA DECRESCITA
Nostri graditi ospiti saranno
maurizio pallante
Saggista, svolge attività di ricerca e di pubblicazione nel campo del risparmio energetico
e delle tecnologie ambientali. È presidente dell'Associazione Movimento per la Decrescita Felice
eugenio benetazzo
Saggista e commentatore finanziario
Il prossimo incontro dei Giovedì Culturali
Giovedì 26 marzo 2009, ore 19.00
Proiezione di Garbage, del regista Andrew Nisker. Il film mostra, attraverso l'esperienza di un nucleo familiare, la reale portata della produzione e dello smaltimento dei rifiuti domestici.
Interverranno: Alberto Maffiotti (arpa Alessandria), Claudio Lombardi (ingegnere ed ex consulente ambientale per la Provincia di Alessandria).
