La newsletter di giovedì 19 marzo

www.Radiogold.it - Sul portale la prima puntata di "Valenza: le persone, l'oro, la crisi" nella sezione "programmi radio". Inoltre la recensione del dvd a cura di Claudio Pofi.

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera Gold Vibrations dalle 21, il reggae a cura di Cristiano Biorci e dalle 22 Mosquito Night.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Politica

19/03/2009 - Valenza stringe alleanze con Arezzo e Vicenza

Valenza - Valenza corre ai ripari di fronte alla crisi del settore orafo. Martedì prossimo, l'assessore alle attività economiche del comune Massimo Mensi, parteciperà a una riunione ad Arezzo convocata da Assicor con i rappresentanti dei distretti orafi italiani per cercare soluzioni unitarie. "Occorre cercare cooperazione e comunione di intenti per risolvere una crisi che tocca tutto il settore. Per questo i distretti dell'oro si vedranno insieme, per elaborare una strategia comune da portare davanti al Governo centrale. D'altra parte le difficoltà economiche non investono un distretto piuttosto che un altro, ma tutto il comparto". 

Politica

19/03/2009 - Autozug funziona. Ora si punta sul marketing

Alessandria - Cinquantamila euro per catturare i turisti di Autozug, il servizio tedesco di treno con auto al seguito. Il progetto ha avuto successo. Secondo Autozug nel 2008 sono stati oltre 19 mila i passeggeri con il 77% che è rimasto in Italia. In Provincia gli arrivi sono aumentati del 9%, l'8% in più le presenze. Sulla base di questi risultati positivi la Provincia ha stretto un accordo con l'Atl Alexala per studiare iniziative di marketing che valorizzi il territorio agli occhi dei turisti tedeschi. Tutto questo rientra in un piano strategico messo a punto anche con la Regione.Intanto è già stato presentato il nuovo sito turistico della Provincia www.alessandriaturismopiemonte.it  

Valenza: le persone, l'oro, la crisi

19/03/2009 - Cooperazione, innovazione e fiducia. I primi spunti della trasmissione di Radio Gold sulla crisi valenzana

Valenza - Cercare cooperazione e valutare con distacco la crisi. Questi alcuni degli elementi emersi nel primo appuntamento di "Valenza: le persone, l'oro, la crisi" in onda ogni giovedì alle 8,30 su Radio Gold. L'assessore alle attività economiche di Valenza, Massimo Mensi, ha spiegato come sia fondamentale cercare una forte cooperazione tra le parti per evitare di commettere gli errori del passato. Per questa ragione si partirà con l'unione di tutti i distretti del settore orafo che dovranno fare fronte comune davanti al Governo: "solo così possiamo avere forza nelle nostre richieste anche perché solo il Governo può mettere in campo azioni, per esempio, di carattere fiscale".

La psicoterapeuta dell'associazione Alboran, Elena Rubino, sottolinea, invece, come la crisi sia ricorrente nella vita e nel ciclo economico e quindi "normale". Da questa bisogna ripartire per cercare nuove soluzioni. Elemento di novità su cui insiste anche un imprenditore che ha avuto il coraggio di aprire un'attività in un momento delicato come questo, Ermanno: "Bisogna modificare il modo di ragionare che c'è stato fino a oggi. Io produco un prodotto diverso che non deve competere con altri mercati come quello cinese perché altrimenti sarei fuori gioco. Oggi io vado in giro a vendere il mio campionario e preferisco proporre un campionario piccolo per essere stringente e per fornire un'idea chiara all'acquirente. Piccoli accorgimenti che però danno i loro frutti".

Conclude Elena Rubino: "La crisi non è colpa del lavoratore o dell'imprenditore, è un momento che stiamo attraversando. Occorre capire e avere fiducia in sé stessi e non drammatizzare o farsi colgiere dalla paura".

Diversi spunti quindi nella prima puntata di "Valenza: le persone, l'oro, la crisi". Prossimo appuntamento giovedì 26 marzo, alle 8,30, con Massimo Mensi che racconterà l'esito dell'incontro con i distretti dell'oro e altre persone che spiegheranno come stanno vivendo la crisi di Valenza.  

Sport

19/03/2009 - Casale sempre piu' terzo. Il Derthona non sbaglia. L'Acqui vicinissima alla D

Provincia - Il Casale consolida il suo terzo posto battendo anche la Rivarolese. Finisce 2-1 per i nerostellati la sfida grazie ancora una volta a bomber Uccello. Due gol per lui che piegano gli avversari al termine di una gara condotta con oculatezza dalla squadra di Melchiori: "Siamo stati molto concreti anche se non abbiamo espresso un bel gioco. Sicuramente stiamo dimostrando maggiore maturità e cinismo rispetto al passato". Preziosi punti salvezza per il Derthona che fuori casa contro la Sestrese, battuta per 2-1. In rete prima Albrieux, poi pareggio di Glauda e alla fine ci pensa ancora una volta Spinaci a fissare il risultato sul 2-1. Scivola la Novese contro il Virtus Entella dopo aver colpito ancora una volta una traversa sullo 0-0. Buon secondo tempo dei biancocelesti che però commettono ancora qualche ingenuità in difesa e perdono 3-0 con la rete anche dell'ex Vasoio.Infine l'Eccellenza che avvicina l'Acqui alla serie D. Vittoria dei termali per 2-1 contro la Cheraschese grazie alla doppietta di Daddi. Scivolone del Castellazzo contro il Chisola. Gli uomini di Gaffeo perdono per 2-1 contro il Chisola dopo l'illusione del vantaggio dopo soli due minuti con Pellegrini. 

POST RECENTI