La newsletter di martedì 3 marzo

radiogold.it - un nuovo game recensito da Claudio Pofi

 

Radiogold fm 88.8/89.1  - oggi un nuovo pomeriggio con 5x5 (dalle 14 alle 17) e Safari (dalle 17 alle 18). Questa sera torna il tango di Cafè Bar Billares (dalle 20.30 alle 22). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

03/03/2009 - Occorre intervenire sul cavalcavia di Spinetta: disagi al traffico

Alessandria - Brutta notizia per il traffico da Novi e Tortona verso Alessandria. Il cavalcavia di Spinetta, infatti, dovrà subire dei lavori di manutenzione per il deterioramento delle strutture in ferro. Oggi in Prefettura un incontro per decidere le modalità di intervento che probabilmente, per il traffico leggero, divideranno a metà la strada lavorando prima su una carreggiata e poi sull'altra, mantenendo due corsie di scorrimento, ovviamente piu' strette. Per il traffico pesante il transito sarà interdetto per diversi mesi.

Politica

03/03/2009 - L'assessore Secco contro la demagogia della Lega

Alessandria - La Lega Nord inizia la campagna elettorale e lo fa a suon di manifesti che non risparmiano polemiche e forti discussioni, anche all'interno della maggioranza alessandrina. L'assessore alle politiche sanitarie del Comune di Alessandria, Gabrio Secco, ha infatti dichiarato di non aver apprezzato i manifesti propagandistici della Lega Nord recentemente apparsi sui muri della città in cui si vede piazza del Duomo affollata di musulmani intenti a pregare, ipotizzando un futuro di Alessandria di questo tipo. "Non voglio interpretare il manifesto in modo polemico" - dice Secco - "perché gli stranieri regolari sono persone che lavorano, pagano le tasse, contribuiscono anche alle nostre pensioni. Questa lettura è quella che permette l'integrazione". Secca la replica di Maurizio Grassano, Lega Nord: "Siamo invasi da gente che non rispetta le nostre leggi e ci ruba i posti di lavoro. Se andiamo avanti così rischiamo di diventare tutti musulmai". 

Politica

03/03/2009 - No al razzismo ad Alessandria

Alessandria - Alessandria non è razzista. Si chiama così la manifestazione organizzata da movimenti, associazioni, centri sociali e sindacati e in programma l'8 marzo in Alessandria per dire "no" al razzismo e impedire che i recenti casi di violenza sulle donne siano strumentalizzati per fini politici e per alimentare la xenofobia. La scelta della data non è casuale: domenica prossima saranno presenti in città il Ministro Maroni e il senatore Roberto Castelli per la cerimonia di intitolazione della biblioteca civica all'ex sindaco Francesca Calvo, iniziativa questa fortemente contestata dagli organizzatori perchè, si legge nel comunicato, "Francesca Calvo è stato un sindaco razzista, che impose la chiusura della moschea, la chiusura del drop-in, l'espulsione dalla città di profughi curdi, la caccia al migrante ad opera della polizia municipale". Le associazioni che hanno già aderito alla manifestazione, fra cui Don Andrea Gallo e la Comunità San Benedetto al Porto, il Centro Sociale Crocevia, l' Associazione Verso il Kurdistan, AlessandriAcolori e Associazione per i diritti globali, si dicono preoccupate per un progressivo imbarbarimento della società e per l'avanzare di leggi definite "razziali". L'appuntamento è per domenica alle 15.30 in piazza del Cavallo. Da qui il corteo attraverserà le vie del centro per giungere in piazza Vittorio Veneto, di fronte alla biblioteca. Il Movimento Studentesco, invece, alle 16 darà vita a un assedio culturale sotto la sede della Lega Nord in via dei Martiri con musica, proiezioni di video e riflessioni contro il razzismo. Per info e adesioni: dirittiglobali@tiscali.it oppure 3357564743. 

Cultura

03/03/2009 - C'è Aperta-mente per favorire l'incontro tra giovani italiani e stranieri

Alessandria - Il Fondo per l'inclusione degli immigrati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha finanziato con 161mila euro il progetto del comune di Alessandria "Aperta-mente", scelto tra i 171 presentati in tutta Italia e unico in Piemonte. Altri 19mila euro saranno stanziati dal Comune. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con le scuole medie superiori e vari soggetti tra cui Aspal, Asl, Cissaca, Ics e Informagiovani, e ha l'obiettivo di favorire l'integrazione tra giovani italiani e stranieri. Tre le fasi del progetto che si rivolge ad adolescenti e giovani della città di Alessandria: "Hip hop, uno strumento pedagogico", "Cantieri di lavoro volontario" e "La valigia dei racconti". I tre percorsi troveranno applicazione nel corso dell'anno, attraverso incontri, corsi ed esperienze di lavoro di gruppo per permettere ai giovani che vi parteciperanno di esaltare i punti di incontro e non le diversità. 

Sport

03/03/2009 - Cade la Blindo. La Fastweb perde Rugolo per due settimane

Valenza - Dopo un paio di buone prestazioni la Blindo Office Valenza di B2 è caduta. Sabato in casa con Monza la squadra di coach Vaccaro è stata battuta 67-82. Era ferma per un turno, invece, la Fastweb Junior Casale per cui non ci sono buone notizie dall'infermeria. Durante l'allenamento di sabato Giovanni Rugolo ha subito una distorsione tibio tarsica al piede sinistro. Gli accertamenti hanno escluso lesioni, ma il giocatore ne avrà per due settimane.  

 

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI