Radiogold.it - Sul portale l'intervista al sociologo Daniele Cologna, sulla percezione dei migranti nelle città.
Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera come sempre il meglio della selezione musicale con Mosquito Night, dalle 22
Ecco le notizie principali di oggi:
Cronaca
04/03/2009 - Primo passo per scoprire chi ha ucciso i due cinesi a Novi Ligure
Novi Ligure - C'è un fermo per l'omicidio dei due ragazzi cinesi, a Novi Ligure. Ieri mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Alessandria hanno fermato un uomo di 46 anni per l'uccisione di Lin Life, 25 anni, domiciliata a Genova, studentessa dell'università ligure e Don Yang Guo, 42 anni, anche lui domiciliato a Genova, senza permesso di soggiorno, trovati morti in un appartamento di via Giacometti giovedì scorso dall'affittuario dell'alloggio. A commettere il duplice delitto potrebbe essere stato il connazionale Bin Zhang, 46 anni. L'uomo è stato arrestato a Milano, in via Ferruccio, zona densamente popolata da cittadini cinesi. Ora si trova nel carcere Don Soria di Alessandria, in attesa che il fermo venga convalidato. L'uomo è irregolare sul terrtiorio nazionale e non risulta occupato. Fermata per favoreggiamento, ma rimessa in libertà, la sua compagna, una 27enne di origine cinese. Le perquisizioni domiciliari hanno permesso di sequestrare due telefoni cellullari appartenuti alle vittime e un computer di proprietà dell'affittuario dell'appartamento in cui vivevano i due giovani uccisi. I Carabinieri sono arrivati all'uomo proprio tramite un cellullare portato via dall'appartamento di Novi Ligure. Bin Zhang conosceva le vittime e con loro era anche entrato in affari, anche se non si sa di che natura questi fossero. Ancora impossibile per gli inquirenti dire qual è stato il ruolo preciso dell'uomo nella vicenda o se ci siano complici. Resta sconosciuto il movente del duplice omicidio e occorre chiarire anche la posizione di Weng Hailong, l'affittuario dell'appartamento di via Giacometti, per la sua improvvisa permanenza in Cina nell'ultimo mese. Si indaga, inoltre, su un cartello apparso nel negozio Quintessenthy, che le due persone trovate morte dovevano gestire per conto proprio di Weng Hailong. Il cartello con la scritta "Chiuso 15 giorni" è stato messo diversi giorni fa, forse proprio dall'assassino dei due ragazzi.
Politica
04/03/2009 - Crisi: piu' si aspetta e peggio sarà
Alessandria - Bisogna intervenire subito e bene. I sindacati, Cgil, Cisl e Uil, sono concordi sulla necessità di tamponare al più presto la crisi per evitare che peggiori uno scenario già drammatico. La soluzione proposta dalle parti sociali consiste nell'introduzione del contratto di solidarietà nelle aziende in crisi, un sistema che potrebbe dare alle imprese un forte abbattimento dei costi grazie alla mancata retribuzione delle ore non lavorate e al risparmio dei costi fissi sull'utilizzo degli impianti oltre alla riduzione del 25-35% dei contributi dovuti per i lavoratori interessati dalla riduzione dell'orario di lavoro. Anche per i lavoratori i benefici sarebbero notevoli a cominciare dal mantenimento del posto di lavoro, l'integrazione a carico dell'INPS del 60% della retribuzione sulle ore non lavorate e la distribuzione della reale crisi su un maggior numero di lavoratori senza penalizzare nessuno. Non applicare i contratti di solidarietà, è stato spiegato, ieri, significa produrre a brevissimo termine migliaia di disoccupati creando un giro vizioso pericolosissimo.
Non sono mancati i riferimenti alle banche che non possono ignorare lo stato drammatico dell'economia e che devono sostenere le imprese, ma anche le famiglie in difficoltà.
Politica
04/03/2009 - La Provincia fa scuola con l'anticipo della cassa
Alessandria - Piace il modello alessandrino del ricorso all'anticipazione provinciale del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS). Dopo le Province di Varese, Perugia, Vicenza, Macerata, Ancona, anche Reggio Emilia ha manifestato la volontà di "importare" l'iniziativa varata nel 2005 dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Alessandria. Giovedì scorso l'Assessore Domenico Priora ha incontrato i colleghi reggiani per illustrare i contenuti del progetto ed evidenziarne le potenzialità sotto il profilo sociale. L'anticipazione provinciale del trattamento di CIGS viene applicata, oltre che alle aziende in procedura concorsuale, anche a quelle in dimostrata crisi di liquidità. La procedura, non è mai automatica, ma prevede che le richieste vengano valutate da un comitato tecnico. Dal maggio del 2005 al dicembre del 2008 hanno beneficiato di questo strumento 17 aziende, con il coinvolgimento totale di 1.080 lavoratori per la somma complessiva di 2.020.079,24 euro.
Cultura
04/03/2009 - Le eccentriche e brave Puppini Sisters al teatro di Valenza
Valenza - Puppini Sisters è sinonimo di successo. Ogni loro spettacolo registra il tutto esaurito. La vulcanica bolognese Marcella Puppini è arrivata per caso, ma anche con un'esperienza di fashion designer determinante per il look del suo trio, costituito con l'irlandese Stephanie O'Brien e l'irrequieta Kate Mullins.
Niente affatto sorelle dunque, ma tali per un debito di riconoscenza alle Andrew Sisters degli anni '40 il cui Boogie Woogie Bugle Boy splendidamente rivisitato - non semplicemente una cover - è stato il primo successo del gruppo.
Tre vistose ragazze intelligenti che, se sono capaci di un trascinante canto a cappella, spesso non rifiutano l'apporto della band giusta, per una base ritmica di determinante efficacia.
Gli ultimi successi discografici, legati ad un delizioso e fresco "Betcha Bottom Dollar", estendono al pop rock degli anni settanta e ottanta la personalissima abilità che le colorate Sisters - una rossa, una mora e una bionda - hanno di rinverdire successi planetari.
Va da sé che la capacità di tenere la scena delle Puppini Sisters non va disgiunta dal look, propiziato da un più che generoso uso di ardenti lipstick oltre che dai completini alla Marlene Dietrich, alla Rita Hayworth e infine alla Marilyn o, addirittura e talvolta, dai primi sommariamente coprenti costumi da bagno neri datati anni Cinquanta.
Se non le conoscete non perdete l'occasione di questa sera al Teatro di Valenza, alle 20,45.
Cultura
04/03/2009 - Golosaria fa conoscere il monferrato
Monferrato - Dal 6 all'8 marzo il Monferrato alessandrino si animerà grazie alla nuova edizione di Golosaria. Spettacoli e rievocazioni nei castelli e nelle dimore storiche aperte affermeranno il nome "Monferrato" come meta turistica. Il filo conduttore di questa terza edizione sarà la donna nella storia, evocata dalla figura di Anne d'Alençon, l'ultima marchesa del Monferrato. Due le location principali: Palazzo Callori a Vignale Monferrato, che ospiterà gli artigiani alimentari di qualità provenienti da tutta Italia, e il Castello di Camino per un incontro con i mestieri e con la storia di queste terre. Dieci castelli della provincia di Alessandria apriranno le porte per accogliere i visitatori che potranno soggiornare in decine di strutture ricettive aderenti e conoscere i piatti del territorio grazie a oltre venti menu Golosaria predisposti per l'occasione con prezzi dai 24,00 ai 40,00 euro. Si comincia venerdì alle ore 15 quando a Rocca Civalieri a Quattordio con Aspettando Golosaria. Alle ore 19 il Ristorante del Santuario di Serralunga di Crea ospiterà l'incontro su Cesare Pavese con gli scrittori Gianfranco Lauretano autore del libro "La Traccia di Pavese" e Lorenzo Mondo autore de "Quell'antico ragazzo" poi la rassegna proseguirà nel fine settimana e novità di quest'anno, Golosaria con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, sabato 14 marzo e domenica 15 marzo si sposterà nel Monferrato astigiano tra Moncucco Torinese e Montiglio. Programma completo su www.golosaria.it