radiogold.it - un nuovo dvd recensito da Claudio Pofi
Radiogold fm 88.8/89.1 - oggi pomeriggio ospiti a Safari (dalle 17 alle 18 ) l'attore Pier Francesco Favino e il cast del film "Pane e libertà - Giuseppe Di Vittorio". Questa sera Mosquito Night con Svisa Dj (dalle 22 alle 24) e Soulset, il lato soul del dancefloor, con Fabio-In Dj (dalla mezzanotte all'1)
Ecco le principali notizie
Politica
13/03/2009 - Dalla Cgil dati preoccupanti sul lavoro. Il 28 gli Stati Generali del sindacato
Alessandria - La crisi è ormai sotto gli occhi di tutti. Preoccupanti i dati presentati ieri dalla CGIL di Alessandria in merito alla situazione provinciale. Nei primi due mesi di quest'anno sono state autorizzate 836mila ore di cassa integrazione ordinaria, contro le 452mila dell'intero 2007, l'oreficeria ha fatto ricorso a oltre 547mila ore di cassa integrazione straordinaria contro le 479.500mila ore totali del 2008. Tra gli altri settori maggiormente in difficoltà ci sono il metalmeccanico e il chimico, con segnali negativi che giungono anche da un comparto tradizionalmente in buona salute, l'edilizia. La Cgil ha confermato la sua contrarietà all'intesa separata raggiunta da Confindustria, Cisl e Uil che cambia il modello contrattuale del 1993. Il sindacato, secondo cui il nuovo sistema indebolirà ancora maggiormente il potere salariale, ha avviato qualche settimana fa un referendum tra i lavoratori per avere il loro parere. Lo spoglio dei voti avverrà il prossimo 28 marzo. Il giorno precedente, venerdì 27, ci saranno gli Stati Generali della Cgil, la riunione di tutti i direttivi. L'appuntamento sarà in piazza Garibaldi in Alessandria se il Comune concederà l'autorizzazione. Nel 2008 gli iscritti alla Cgil sono stati 52mila rispetto al 2007 e ci sono state nuove seimila iscrizioni. Un terzo degli iscritti è rappresentato da donne, mentre gli stranieri costituiscono il 10%.
Cultura
13/03/2009 - Il 23 maggio apre il museo di Marengo. C'è la firma con la Fondation Napoleon
Parigi - Il 23 maggio Alessandria e Marengo ritroveranno il Museo della Battaglia. La data è stata annunciata ieri, a Parigi, in occasione della firma della convenzione tra la Provincia di Alessandria e la Fondation Napoléon di Parigi, per inserire il nascente Museo nei circuiti napoleonici internazionali, diffondendo gli studi storici su Napoleone, la battaglia di Marengo e la storia d'Italia dalla fine del XVII secolo a quella del IXX secolo. Il progetto di realizzazione della struttura museale ha preso il via dall'operazione di ristrutturazione di Villa Delavo seguita agli eventi sismici della primavera del 2003. Il museo avrà un allestimento innovativo e multimediale e sarà anche realizzata la piramide che Napoleone aveva sempre sognato per Marengo, la città del sole. La collaborazione tra la Fondation Napoléon e la provincia di alessandria sarà simbolicamente sugellata con la consegna da parte dell'organismo francese di un quadro al nuovo museo alessandrino.
Cultura
13/03/2009 - Pier Francesco Favino e il cast di Pane e Libertà ospiti di Safari
Radiogold - Grande appuntamento questo pomeriggio su Radiogold. Dalle 17.15 saremo in collegamento telefonico con Pier Francesco Favino, protagonista del film "Pane e Libertà - Giuseppe Di Vittorio", dedicato al padre del sindacalismo italiano. Il film sarà proiettato questa sera alle 20.30 al Cinema Ambra di Alessandria, su iniziativa della Cgil, in occasione dei 50 anni dalla morte del sindacalista Di Vittorio. Nel pomeriggio di Safari, dunque, (dalle 17 alle 18) una lunga chiacchierata sul film ma non solo, con uno dei più apprezzati attori italiani del momento e con in studio Mauro Buzzi della Cgil e altri due componenti del cast Giuseppe Zeno e Federica De Cola.
Cultura
13/03/2009 - Nuove uscite al Megaplex
Tortona - Tante nuove uscite, anche in questo fine settimana, al Cinema Megaplex Stardust di Tortona. Ecco i titoli: La matassa, Gran Torino, La Pantera Rosa 2, I Love Shopping, Nemico Pubblico 1 - L'istinto di morte, Due partite, The Wrestler, Impy Superstar - Missione Luna Park. Per informazioni: www.megaplex-stardust.com .