Puppini Sisters al Sociale mercoledì 4 marzo

Trucco da pin up e coreografie retrò di scena al Teatro Sociale di Valenza mercoledì 4 marzo con il trio internazionale delle Puppini Sisters.

 

Da anni, ogni concerto di questo incredibile gruppo è un "tutto esaurito" , non solo nei club più frequentati del Regno Unito, dove la vulcanica bolognese Marcella Puppini è arrivata per caso, ma anche con un'esperienza di fashion designer, determinante per il look del suo trio costituito con l'irlandese Stephanie O'Brien e l'irrequieta Kate Mullins.

 

Niente affatto sorelle dunque, ma tali per un debito di riconoscenza alle Andrew Sisters degli anni '40, il cui "Boogie Woogie Bugle Boy" splendidamente rivisitato – non semplicemente una cover – è stato il primo successo del gruppo. Tre vistose ragazze intelligenti, che se sono capaci di un trascinante canto a cappella spesso non rifiutano l'apporto della band giusta per una base ritmica di determinante efficacia.

 

Gli ultimi successi discografici, legati ad un delizioso e fresco Betcha Bottom Dollar, estendono al pop rock degli anni settanta e ottanta la personalissima abilità che le colorate Sisters – una rossa, una mora e una bionda – hanno di rinverdire successi planetari. Ripartendo dal  sognante Mr Sandman, che incatenava ai fragili "78 giri" i ragazzini del 1955, per giungere agli indimenticabili Wuthering Heights di Kate Bush, I Will Survive di Gloria Gaynor e perfino ad un quasi incredibile Tu vo' fa' l'Americano, in recitativo e in cantato.

 

Va da sé che la capacità di tenere la scena delle Puppini Sisters non va disgiunta dal look propiziato da un più che generoso uso di ardenti lipstick oltre che dai completini alla Marlene Dietrich, alla Rita Hayworth e infine alla Marylin o, addirittura e talvolta, dai primi sommariamente coprenti costumi da bagno neri datati anni Cinquanta.

 

Le Puppini Sisters continuano ad affascinare e a divertire un pubblico sempre più vasto, anche con i brani che esse compongono e arrangiano personalmente, con gusto e bravura.

 

Marcella Puppini inizia a suonare il pianoforte all' età di 5 anni, ed inizia a coltivare una passione incontrollata per i film hollywoodiani in bianco e nero, per l' Opera, per i romanzi sdolcinati e per le canzoni tradizionali italiane. Si trasferisce a Londra dove studia Fashion design alla scuola d'arte St Martins. Inizia ad esibirsi come cantante jazz e si trova presto immersa nella scena del cabaret alternativo. Insieme alle sue due colleghe si esibisce al Cafè de Paris, alla festa di Natale di Vivienne Westwood, al famoso teatro gay di cabaret alternativo Duckie, e dopo questo, ogni locale di Londra le desidera per una performance.

La rossa Stephanie O'Brien studia alla Purcell School of Music e al Trinity College of Music, dove perfeziona il jazz.

Kate Mullins canta dapprima in un gruppo rock/heavy-metal da lei capitanato, poi si dedica anche lei al jazz, studiando al Trinity College. E' lì infatti che incontra le altre due cantanti con cui da vita al famoso trio.

 

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

 

 

Inizio spettacolo ore 20.45

 

INFO:    TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI