41 diplomati al Progetto Giovani 2009
Lunedì 18 maggio, con la consegna dei diplomi ai partecipanti, si è concluso il Progetto Giovani dell'Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria. Il corso è cominciato a metà novembre e i ragazzi, provenienti dall'ultimo anno della scuola superiore e dai primi dell'università, si sono incontrati ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23.00. Ancor più che negli anni precedenti l'affluenza al corso è stata buona, anche grazie al prezioso sostegno offerto dai presidi e da molti insegnanti degli istituti cittadini. Durante il percorso intrapreso i partecipanti hanno potuto ascoltare diverse conferenze, tenute da docenti del mondo universitario o da esperti, ponendo loro numerose domande durante i dibattiti e consultando testi, documenti e materiali audiovisivi per svolgere approfondimenti in autonomia.
Fra i temi affrontati:
- l'importanza della motivazione in ambito personale e lavorativo
- i cambiamenti del mondo del lavoro
- alcune dinamiche e tecniche proprie della collaborazione in team (competenza apprezzatissima dalle aziende, al pari della conoscenza dell'inglese e dell'informatica)
- la politica italiana e quella internazionale
- i limiti e le potenzialità della globalizzazione
- le cause e le conseguenze legate alla crisi economico-finanziaria mondiale.
Si sono inoltre svolti 16 laboratori di gruppo, durante i quali i ragazzi hanno potuto sperimentare sul campo diverse tecniche di lavoro in team e di apprendimento cooperativo (cooperative learning). Ad aiutare i partecipanti, tanto da un punto di vista metodologico quanto nella costruzione di un clima stimolante, hanno collaborato piccoli team di tutors appositamente formati dall'Associazione.
Alla conclusione del corso i ragazzi delle scuole superiori hanno ottenuto una valutazione atta al conseguimento dei crediti formativi conseguibili con attività extrascolastiche, mentre per i ragazzi provenienti dall'università vi è stata la possibilità di veder riconosciuto questo percorso come parte dello stage universitario.
Siamo lieti di fornire l'elenco dei ragazzi che hanno ottenuto il diploma finale:
Abello Giulia, Aloisio Alessia, Barbara Sara, Barbero Stefano, Barone Cristina, Borello Milena, Butti Valeria, Campanella Elisa, Carraro Raffaella, Casamurata Marco, Celon Andrea, Damiani Daniela, Di Gregorio Giulia, Di Salvo Francesco, Ellard Joseph, Ettore Stefano, Fernandez Montoya Micheal, Fiorito Alessia, Fradusco Cinzia, Fradusco Elena, Gandino Giulia, Greco Egidio, Imperiale Silvia, Libener Chiara, Maggiotto Alessia, Massone Marco, Mecja Egerta, Montobbio Arianna, Nervi Giulia, Proca Danierl, Repetto Adele, Repetto Valeria, Ricordi Laura, Robotti Giada, Robotti Michele, Sardo Francesca, Serafini Nicolo', Sula Renato, Suppo Chiara, Todaro Rosanna, Vallarino Alice.
La pausa estiva servirà ora all'Associazione per pianificare le attività del prossimo anno, che riprenderà a partire da settembre. Oltre alla campagna di iscrizioni per la nuova edizione del Progetto Giovani vi saranno infatti nuove attività offerte ai diplomati di quest'anno e la ripresa del percorso formativo anche per il gruppo tutors. Per quanti fossero interessati ad avere informazioni sono a disposizione fin d'ora i seguenti recapiti email: m.abelli@acsal.org (Marzia Abelli) e m.madonia@acsal.org (Marco Madonia) oltre al numero di telefono dell'Associazione 0131 222474.