GIOVEDI' 21 MAGGIO ALL'AUDITORIUM DOLCI TERRE DI NOVI
Al via l'ottava edizione del Festival Marenco
Giovedì 21 maggio, alle ore 21,00, prenderà il via l'ottava edizione del Festival Marenco. Sul palcoscenico dell'Auditorium "Dolci Terre di Novi" salirà l'Orchestra di Fiati "Liceo Antonio Rosmini", diretta dal Maestro Andrea Loss. Nata nel 1997 come banda d'istituto, nel corso degli anni l'orchestra di Rovereto (TN) ha intrapreso un importante percorso che l'ha portata ad affrontare repertori sempre più complessi ed impegnativi e a conseguire prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tra questi, va sicuramente ricordato il primo premio assoluto (medaglia d'oro) ottenuto nel 2005 nella 3rd division del "World Music Contest", concorso mondiale che si tiene a Kerkrade, in Olanda. L'orchestra, formata attualmente da 81 elementi, in primavera ha partecipato alla VII edizione del Concorso Bandistico Nazionale del Friuli-Venezia Giulia, conseguendo il primo premio assoluto; nel corso della sua vita artistica ha avuto modo di esibirsi su palchi prestigiosi tra cui il Palau de la Musica di Valencia, la Sala "Verdi" di Milano, l'Auditorium "Melotti", il Casinò di Arco.
Nella serata inaugurale si svolgerà anche la premiazione dell'edizione 2008 del Concorso Internazionale di Composizione "Romualdo Marenco", indetto dall'Amministrazione Comunale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo della ditta Campari Spa.
Inoltre, saranno eseguiti in prima assoluta i due pezzi vincitori: "Sinfonietta 3 movements for Symphonic Band" del giapponese Takahiro Sakuma e "Lux Mundi" dello spagnolo Francisco Zacares Fort. I premi ai due compositori saranno consegnati dal direttore artistico del concorso, il Maestro Maurizio Billi.
L'ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Civica a partire dalle ore 10,00 di sabato 9 maggio.
Info: Biblioteca Civica - via Marconi 66 Novi Ligure; tel. 0143.76246
Partner del Festival Marenco è l'industria dolciaria Novi, mentre sia il Festival che il Concorso di Composizione hanno ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.
dal Palazzo Comunale
L'Ufficio Stampa
Dott.ssa Patrizia Orsini
Via Marconi 66
15067 Novi Ligure
Tel. 0143/ 76246
Fax 0143/ 72592