martedì 19 maggio le news di radiogold.it

www.radiogold.it - un nuovo video sulla festa di domenica al Moccagatta

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera la diretta della gara 2 di playoff di basket Vanoli Soresina-Fastweb Casale (20.30). A seguire Mosquito Night con Memo Dj (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

19/05/2009 - Il 3 giugno Alessandria avrà una nuova Piazzetta

Alessandria - Stanno procedendo come previsto i lavori di piazzetta della Lega, in Alessandria. L'hanno confermato ieri i responsabili delle imprese Capra e Coopedile dopo il sopralluogo di una rappresentanza comunale. La sistemazione in lastre di granito grigio chiaro e scuro sarà ultimata entro il 29 maggio e il nuovo look della piazzetta sarà inaugurato il 3 giugno, con un'apposita cerimonia alle 21.30. Nel frattempo si stanno anche collocando i faretti che illumineranno dal basso la piazzetta e l'obelisco. 

Cronaca

19/05/2009 - Scomparso l'imprenditore Luigi Bonzano. Domani l'addio in Duomo

Casale Monferrato - E' morto ieri all'età di 83 anni il Cavaliere del Lavoro Luigi Bonzano, casalese, fondatore dell'omonimo gruppo. Nel dopoguerra cominciò a occuparsi del commercio di piante e legname fino alla grande intuizione della logistica negli anni '70. Oggi il gruppo Bonzano Logistica conta venti società distribuite in cinquanta sedi in Italia e all'estero e 3700 addetti. Stasera alle 19 in Duomo sarà recitato il rosario, domani alle 10 sempre in cattedrale saranno celebrati i funerali. 

Politica

19/05/2009 - Regione Piemonte: piu' collegamenti ferroviari per Roma

Piemonte - Dopo la soppressione dei due Eurostar, uno per l'andata, con partenza da Alessandria alle 7.24 con arrivo a Roma alle 12.20, e uno per il ritorno, con partenza da Roma alle 17.35 e arrivo ad Alessandria alle 22.37 la Regione Piemonte ha chiesto alle Ferrovie di istituire un collegamento veloce tra Asti-Alessandria e Milano in coincidenza con i treni alta velocità per la capitale, per assicurare il servizio tra il Piemonte sud-orientale e Roma, in attesa del ripristino dei due treni eurostar che garantivano il collegamento. In attesa di sapere quando i due collegamenti verranno ripristinati, la Regione ha scritt o a Trenitalia avanzando una proposta operativa per garantire, a chi ne ha la necessità, di arrivare nella capitale in mattinata. Ad oggi infatti, la prima soluzione praticabile per raggiungere Roma dal basso Piemonte prevede un cambio a Bologna, con arrivo nella città capitolina alle 14.10.  

Politica

19/05/2009 - Un'area verde attorno al Castello

Casale Monferrato - Piazza Castello non avrà piu' auto. A Casale Monferrato l'assessore all'urbanistica Riccardo Coppo, ha presentato un progetto che potrebbe essere realizzato dalla nuova amministrazione. Piazza Castello, in questo progett o, diverrà un'ampia area verde che valorizzerà e permetterà di vivere la zona del Castello. Si dovrà ricollocare però il mercato ambulante e occorrerà identificare uno spazio per i parcheggi. Non tutti hanno gradito però questa novità, come Giorgio Dusio, presidente del Consiglio di circoscrizione, che ha sottolineato come quest'ultima non sia stata nemmeno consultata.  

Cultura

19/05/2009 - Tutti diplomati al Progetto Giovani di Cultura&Sviluppo

Alessandria - Ieri, con la consegna dei diplomi ai partecipanti, si è concluso il Progetto Giovani dell'Associazione Cultura e Sviluppo Ales sandria. Il corso è cominciato a metà novembre e i ragazzi, provenienti dall'ultimo anno della scuola superiore e dai primi dell'università, si sono incontrati ogni lunedì sera dalle 20.30 alle 23 per ascoltare diverse conferenze, tenute da docenti del mondo universitario o da esperti, ponendo loro numerose domande durante i dibattiti e consultando testi, documenti e materiali audiovisivi per svolgere approfondimenti in autonomia. Fra i temi affrontati:  l'importanza della motivazione in ambito personale e lavorativo,   i cambiamenti del mondo del lavoro, la politica italiana e quella internazionale, i limiti e le potenzialità della globalizzazione. Si sono inoltre svolti 16 laboratori di gruppo, durante i quali i ragazzi hanno potuto sperimentare sul campo diverse tecniche di lavoro in team e di apprendimento cooperativo (cooperative learning) con l'aiuto di piccoli team di tutors appositamente formati dall'Associazione. Alla conclusione del corso i ragazzi delle scuole superiori hanno ottenuto una valutazione atta al conseguimento dei crediti formativi conseguibili con attività extrascolastiche, mentre per i ragazzi provenienti dall'università vi è stata la possibilità di veder riconosciuto questo percorso come parte dello stage universitario. Ecco l'elenco dei ragazzi che hanno ottenuto il diploma finale: Abello Giulia, Aloisio Alessia, Barbara Sara, Barbero Stefano, Barone Cristina, Borello Milena, Butti Valeria, Campanella Elisa, Carraro Raffaella, Casamurata Marco, Celon Andrea, Damiani Daniela, Di Gregorio Giulia, Di Salvo Francesco, Ellard Joseph, Ettore Stefano, Fernandez Montoya Micheal, Fiorito Alessia, Fradusco Cinzia, Fradusco Elena, Gandino Giulia, Greco Egidio, Imperiale Silvia, Libener Chiara, Maggiotto Alessia, Massone Marco, Mecja Egerta, Montobbio Arianna, Nervi Giulia, Proca Danierl, Repetto Adele, Repetto Valeria, Ricordi Laura, Robotti Giada, Robotti Michele, Sardo Francesca, Serafini Nicolo', Sula Renato, Suppo Chiara, Todaro Rosanna, Va llarino Alice.  

 

POST RECENTI