www.radiogold.it - un nuovo game recensito da Claudio Pofi ( The Wheelman per PS3) e il concerto della settima consigliato da Giorgio Zito (Rock in Idro)
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera appuntamento con Sex&Gold (21). A seguire Mosquito Night con Seltz&Gold (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
20/05/2009 - La Cassa di Risparmio in aiuto delle piccole aziende
Alessandria - Si chiama "Tasse insieme" il nuovo intervento della Cassa di Risparmio di Alessandria a sostegno dell'economica locale. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha approvato l'istituzione di un plafond di 5 milioni di eruo che sarà erogato sotto forma di finaziamenti per il pagamento delle imposte. Per ciascuna operazione potrà essere concesso un importo massimo di venti mila euro rimborsabili in diciotto mesi, di cui sei a tasso zero e i restanti 12 al tasso dell'1%. L'iniziativa si rivolge alle piccole imprese artigiane, commerciali, agricole e di servizi, attraverso le associazioni di categoria (ieri alla presentazione mancavano solo Api e Confindustria) che hanno accolto positivamente la proposta della banca.
Cronaca
20/05/2009 - Al 2000: verso la ripresa dei lavori
Alessandria - Spettava al Consiglio di Stato l'ultima parola sull'insediamento commerciale di Alessandria 2000 che dovrebbe sorgere alle porte di Alessandria tra il Platano di Napoleone e il tratto di tangenziale verso Borgoratto e secondo gli avvocati delle parti questo pronunciamento è arrivato. Manca la pubblicazione dell'ordinanza, prevista in giornata, ma pare proprio che il Consiglio di Stato abbia accolto il ricorso presentato da Al 2000 e comune di Alessandria contro la sentenza del Tar che qualche settimana fa aveva bloccato i lavori. Se ciò fosse confermato i lavori di Al 2000 potrebbero riprendere. Il contenzioso era sorto dopo che Ascom e Confesercenti si erano rivolti al tribunale per denunciare il mancato rispetto dei parametri posti dalla Regione per le cosiddette "L2", cioè le aree dove possono sorgere centri commerciali come Al 2000. Il Tar aveva dato ragione alle associazioni di categoria, ma ora il Consiglio di Stato avrebbe ribaltato la sentenza
Cultura
20/05/2009 - Le giovani promesse del teatro a scuola in Cittadella
Alessandria - Dal 1 giugno al 5 luglio, nella cornice settecentesca della Cittadella di Alessandria si svolgerà, Schiera, campus estivo per giovani attori diretto dal regista Gabriele Vacis, Direttore Artistico del Teatro Regionale Alessandrino. Il progetto nasce da un precedente percorso promosso con il Ministero degli Affari Esteri - in particolare la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo - in collaborazione con l'Ente Teatrale Italiano che aveva avviato l'iniziativa a Gerusalemme Est, con il Palestinian National Theatre. Il successo delle presentazioni, sia palestinese che italiana, ha indotto gli organizzatori a proporre uno sviluppo dell'idea, facendo del Teatro Regionale Alessandrino la sede italiana de lprogetto. Nei giorni scorsi sono stati selezionati dal regista Gabriele Vacis otto giovani attori del Piemonte, tra i 18 e i 24 anni. Si tratta di 5 ragazze e 3 ragazzi, provenienti da Torino, Rivoli, Moncalieri, Venaria, San Benigno Canavese (To). Loro costituiranno il nucleo principale dello straordinario progetto, che vede alternarsi in cattedra artisti del calibro di Eugenio Allegri, Alessandro Baricco, Valerio Binasco, Glen Blackhall, Barbara Bonriposi, Laura Curino, Emma Dante, Mario Martone, Marco Paolini, Paolo Rossi, Ferruccio Soleri, Roberto Tarasco. Tra i docenti ci sarà anche Feruccio Soleri che il 26 giugno dovrebbe aprire con "Arlecchino" la stagione teatrale estiva, in Cittadella.
Sport
20/05/2009 - Arriva il giro in provincia
Provincia - Arriva in provicnia il Giro d'Italia. Oggi la più importante gara ciclistica tricolore attraverserà Alessandria, Tortona, Novi e Ovada. Partenza da Torino per raggiungere Arenzano. La tappa sarà lunga 249 km in tutto. Lo scotto da pagare per questo grande appuntamento sportivo nel cuore delle nostre città è l'inevitabile disagio per il traffico con diverse strade chiuse in concomitanza con l'evento.
Sport
20/05/2009 - La Fastweb pareggia i conti con la Vanoli: vinta la gara 2
Cremona - La Fastwewb Casale si aggiudica la gara 2 delle semifinali di playoff. Ieri in casa della Vanoli Soresina, pur soffrendo molto, la formazioni di coach Crespi si impone vincendo per 84-91. I casalesi dimostrano di aver imparato la lezione impartita loro da Soresina nella gara 1, chiudono bene ogni spazio ai padroni di casa e terminano il primp quarto sul punteggio pari di 20-20. Nel 2/4 emerge tutta la classe dei giocatori della Vanoli Soresina che guidati dagli scatenati Bell e Gigena si portano in vantaggio con un +7 che non fa ben sperare ai casalesi. Come se non bastasse la Fastweb perde per un tempo intero Dowdell infortunatosi alla caviglia e prontamente curato dai sanitari di Casale. Dopo l'intervallo lungo Crespi azzarda a ripresentare in campo Dowdell che, seppur dolorante, prende per mano la squadra e la guida a una rimonta insperata. Il 3/4 si chiude con un grande recupero della Fastweb che aggancia e sorpassa Vanoli portandosi sul +1 (72-73). Nel 4/4 Casale cende in campo con la consapevolezza di poter far sua la partita. Un Ghiacci scatenato e un Zabian Dowdell quasi completamente recuperato portano la Fastweb a una vittoria importantissima (84-91). Venerdì sera, alle ore 20, la gara 3 al PalaFerraris di Casale.