Come già da qualche anno, il Collegio delle Ostetriche di Alessandria organizza un evento per la popolazione di Alessandria con l’intento di mettere al centro dell’attenzione il mondo della nascita e le professioniste che si occupano di questo mondo (le ostetriche, appunto).
Quest’anno (con il patrocinio di Comune e Provincia) sarà proiettato in prima visione ad Alessandria il film “Il primo respiro” di Gilles de Maistre.
Questo splendido documentario racconta la storia più universale di tutte: la nascita di un bambino. Vista nelle diverse culture di tutto il mondo: dalla Francia agli Stati Uniti, dall’India al Brasile, dal Giappone alla Siberia. Nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, o sulle rive del Gange con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano. «Ho scoperto quello che accomuna tutte le mamme del mondo – dice il regista – lo sguardo che rivolgono al bambino appena nato e il grido che questo emette appena viene al mondo». Il film sarà preceduto da una breve presentazione di Maria Clotilde Bisoglio, ostetrica e seguito da alcune riflessioni sulla nascita da parte di Angela Palmisano, presidente del Collegio delle Ostetriche di Alessandria e di Oria Trifoglio, ginecologa dell’ASO.
Appuntamento il 7 maggio alle ore 20,45 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale.
INGRESSO LIBERO
Grazie per l’attenzione