"la donna che si baciava con i lupi"

Guido Catalano presenta "la donna che si baciava con i lupi"


Prosegue venerdi 14 maggio alle ore 21 al circolo Pantagruel di via lanza 28 a Casale la rassegna "belle_book" con la presentazione dell'ultima raccolta di poesie di Guido Catalano "La donna che si baciava con i lupi".

Guido Catalano non ha biosogno di presentazioni, la sua fama si diffonde sotterranea e lo precede. Per chi ancora non lo conoscesse possiamo dire che è un poeta e scrittore torinese, che nel 2000 pubblica il suo primo libro "I cani hanno sempre ragione", (Seed). L'esigenza di divulgazione porta l'autore ad esibirsi in pubblico. I suoi spettacoli, una fusione di readings poetici e cabaret, spesso con accompagnamento musicale, approdano con successo in vari locali torinesi. Partecipa a varie manifestazioni artistiche in tutta Italia.
Nel 2003 pubblica il suo secondo libro "Sono un poeta, cara"(Seed) la cui prefazione è curata da Roberto "Freak" Antoni, leader del gruppo rock demenziale "Skiantos", con il quale inizia una collaborazione che lo porta ad esibirsi in serate di cabaret a Bologna e in altre località italiane. Dal 2004 collabora con il musicista e cantautore Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki a vari progetti artistici, ("Catalano Poetic Experience", "Senza limoni può essere la fine", "Suicidarsi non ha senso se prima non fai fuori un po' di gente che ti sta sul culo). Spettacoli di poesia-cabaret, canzoni e traduzioni simultanee in e dal giapponese. Dall' aprile al giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV "True Line", condotta da Camila Raznovich. Da tre anni partecipa al Laboratorio Zelig di Torino. Alcune poesie di Guido Catalano sono state pubblicate nei volumi "Poeti ad alta voce – Antologia di poetry slam", (Giraldi Editore, 2005). "Indovina chi sviene a cena: manuale pratico per chi non sa cucinare e non ha alcuna intenzione di imparare", di Silvia Lessona (DeAgostini,2005). "Non c'è gusto in Italia ad essere dementi" di Roberto "Freak" Antoni, (Pendragon, 2005). "Incastrimetrici" (Arcipelago Edizioni, 2006), antologia di poeti e rappers italiani. Nel gennaio 2006 collabora col settimanale "Giò" (inserto de La Stampa) in qualità di opinionista. Nel marzo 2006 esce il CD "Sbronzi all'all'alba senza sigarette" (Tremannaje Productions). Testi di Catalano, musiche di Gattico & Suzuki. Nel gennaio del 2007 esce "I cani hanno sempre ragione 3.0" (Seed), terza edizione riveduta, corretta e ampliata del primo suo libro. Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2 di Roberto "Freak" Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007. Dall' ottobre 2007 presenta tutti i martedì "Spegni la luce e cadi" il varietà del Teatro della Caduta a Torino Nel Novembre 2007 esce "Motosega" (Seed), il suo terzo libro di poesie. Dal Luglio 2008 è co-autore e presentatore dello spettacolo itinerante "Il Grande Fresco" con il cantautore Federico Sirianni



"La donna che si baciava coi lupi" di Guido Catalano è una raccolta di cinquantuno poesie, che gravitano intorno a tematiche differenti e a una ricca e variopinta galleria di personaggi. Sentimenti reali, quotidiani e vicini a ciascuno di noi sono tradotti in un mondo surreale, in cui si sorride su ogni aspetto della vita, si guarda con ironia ad ogni piccolo incidente. Il poeta è uno di questi innumerevoli personaggi, reali ed immaginari, che popolano i versi; con loro si confronta, si scontra e come loro vive storie d'amore, rotture, nuovi incontri. Una poetica delle piccole cose che cela uno sguardo, sempre ironico e sagace, su sfumature infinitesimali, su momenti impercettibili che restano impressi nella mente del poeta. La commistione di registri stilistici altalenanti, unita ad una comicità naif non priva di risvolti goliardici, permette al lettore di immedesimarsi durante il viaggio attraverso i versi e di sorridere, di volta in volta, come di fronte ad un album di immagini originali e stranianti.



Info circolopantagruel@gmail.com tel.347 9674396 www.myspace/circolopantagruel




POST RECENTI