Giovedì 6 maggio alle 20,30, per le "Cene dal mondo" appuntamento questa volta con la Siria per Dabkeh * Cena Siriana, con menù vegetariano presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato.
La degustazione sarà composta da:
- Tabbouleh (Insalata di prezzemolo, pomodoro, lattuga e grano)
- Shawlakh (zuppa con yoghurt)
- Rooz bi Halib (Latte con riso)
- Acqua e bevanda d'anice
Come sottofondo, musica siriana e il tutto preparato e servito da Jad Batri, 23 anni siriano di Aleppo, laureato in Archeologia, in italia per imparare la lingua. E' da due mesi volontario al Monastero di Bose (Biella). Ama l'Italia e definisce gli italiani un popolo gentile e generosi e grazie a ciò ha fatto molte amicizie. In questo momento si sente triste perché tra pochi giorni dovrà lasciare l'Italia, ma spera di ritornarci in ottobre, per intraprendere il dottorato di ricerca perché per lui questo è il posto migliore per vivere e studiare.
La Siria invece è un paese arabo, molto civilizzato ed abitato da molti popoli diversi. Si dice che Damasco sia la città più antica del mondo con 12 mila anni, seguita da Aleppo, vecchia di 11 mila. E' in Siria che fu scoperto il primo alfabeto creato al mondo, sulla costa, ad Ugarit.
Ai partecipanti verrà chiesto un contributo di sottoscrizione consigliato di 12. E' indispensabile prenotare entro mercoledì 5 maggio scrivendo a serydarth@yahoo.it o al profilo facebook Serydarth Casale, oppure chiamando il 349.5250560.
SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:
Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :
ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).
Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!