8 maggio, giornata nazionale della bicicletta

L'otto maggio si festeggia in tutta Italia la bicicletta, rendendo manifesto
un orientamento culturale che pare avanzare con forza e che vede nella
diffusione di questo mezzo non un ritorno al passato, ma la constatazione di
una necessità che diventa un'opportunità per il futuro: quella di vivere in
un ambiente meno inquinato e più ricco di relazioni umane.

Gliamicidellebici di Alessandria partecipano alla festa con BIMBIMBICI, una
manifestazione promossa dalla FIAB che vede l'adesione di 250 città italiane
tra cui Alessandria, e che vuole promuovere tra cittadini e istituzioni una
ancor maggiore sensibilità ai temi della mobilità sostenibile, nella
convinzione che i bambini e i ragazzi che si muovono autonomamente in bici o
a piedi sulle strade siano un indicatore di qualità urbana e sociale, e che
una città a misura di bambini sia una città ideale per tutti.

Alessandria è potenzialmente una città ideale per la bicicletta:
pianeggiante, con un estensione di pochi chilometri, con un clima temperato,

Eppure le condizioni della mobilità ciclistica in Alessandria sono ancora
lontane dalla sufficienza. Spesso si parla di chilometri di piste ciclabili;
si tratta però di un dato che di per sé non è in grado di rappresentare le
condizioni della mobilità ciclistica.

Innanzitutto perché una buona parte delle piste ciclabili alessandrine sono
progettate o realizzate male, male tenute, disseminate di ostacoli, si
interrompono nelle intersezioni stradali, obbligano a giri labirintici,
spariscono nel punto in cui servirebero maggiormente o addirittura si
perdono nel nulla.

In secondo luogo perché una città potrebbe non avere quasi piste ciclabili,
limitandole alle principali direttrici radiali di comunicazione tra centro
e periferia e sobborghi - emblematico in questo senso il caso di Ferrara -
ma favorire la ciclabilità attraverso altre misure:
con la moderazione del traffico (ampie zone 30 e 20 Km/h. e zone pedonali),
con l'istituzione del doppio senso per bici su strade a senso unico,
con una distribuzione capillare e logica del bike sharing,
con cicloparcheggi sicuri,
con una politica di prevenzione dei furti,
con l'adozione di una segnaletica specifica,
con campagne educative pro-bicicletta,
con la progettazione di infrastrutture accessibili,
con l'adozione di una adeguata normativa,
con l'instaurazione di un dialogo costruttivo con le associazioni che
seguono da anni questi argomenti e che mettono a disposizione della città la
loro passione e la loro esperienza quotidiana, con suggerimenti, proposte e
critiche.

gliamicidellebici

FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus

POST RECENTI